Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Riccardo Arena. Effemeridi

venerdì 16 Settembre 2022 - domenica 16 Ottobre 2022

Riccardo Arena. Effemeridi

sede: Trieste Contemporanea (Trieste).
cura: Michela Lupieri.

In linea di continuità con il concept del festival Ephemera nato dalla necessità di raccontare il contemporaneo attraverso l’arte e la socialità ma soprattutto attraverso la ricerca delle tracce lasciate nei ricordi individuali e collettivi e dei frammenti — gli ephemera — che raccontano il processo e rimandano alla genesi, alla persistenza e alla pragmatica dell’accadimento artistico, Effemeridi è il risultato della ricerca e mappatura delle tracce raccolte da Riccardo Arena nel corso del festival nei diversi luoghi della regione Friuli Venezia Giulia.

Un’anticipazione di questo processo — presentato in forma di intervento corale da Riccardo Arena, Cristina Burelli e Michela Lupieri con il titolo Here There & Everywhere — ha trasformato già a giugno le vetrine della Libreria Martincigh di Udine in un paesaggio visivo da attraversare con lo sguardo in cui elementi di carta si alternavano a leggere strutture aeree tridimensionali in legno realizzate per l’occasione da Arena.

Collocate in diversi punti dello spazio e ancorate su piccole basi e sottili e lunghi listelli di legno, le strutture — come esili mobiles — si orientavano in molteplici direzioni incrinando l’idea di fissità e invitando lo sguardo a guardare verso spazi, fisici o immaginari, altri.

“Questi diversi nuclei installativi sono l’elemento di raccordo con lo spazio di Trieste Contemporanea — afferma la curatrice Michela Lupieri — che, a settembre, ospita Effemeridi, ciò che dura un sol giorno, una nuova produzione ideata per l’occasione, descritta da Arena come “una complessa coreografia di forze astratte” che visualizza le tensioni visive e processuali del Festival, ma non solo.

Si tratta di una installazione su scala ambientale che avvolge l’intero spazio espositivo e, dal centro della stanza, si allarga alle pareti dalla base fino alla loro sommità. L’artista parla di questo intervento come di un “diagramma spaziale”, un campo energetico all’interno del quale il visitatore può entrare e nel camminare circondarsi di tracce, segni, orme temporali di diverse scale e luoghi, fenomeni indipendenti su scala astronomica, geologica, psichica e particellare.

Se al centro riempiono la stanza le strutture tridimensionali in legno – simili a quelle esposte in Libreria, ma più grandi -, sulle pareti scorrono, senza orientamento e in un flusso che scorre senza soluzione di continuità, immagini, linee e disegni di diversi materiali e linguaggi visivi legati alle diverse suggestioni del Festival.

Nel dare una forma visiva ai movimenti, alle relazioni, ai processi e alle tensioni fugaci, Effemeridi è un tentativo di restituzione di quell’effimero stato di sospensione e meraviglia di ciò che dura solo per un istante.

Inaugurazione
Venerdì 16 settembre, ore 18.30

Informazioni
ephemerafestival.it

Immagine in evidenza
Riccardo Arena, Effemeridi, 2022 (part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 16 Settembre 2022
Fine:
domenica 16 Ottobre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

TRIESTE CONTEMPORANEA
via del Monte 2/1
Trieste, 34122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
040 639187
Visualizza il sito del Luogo