Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Riccardo Luchini. Come un paesaggio

sabato 6 Aprile 2024 - giovedì 18 Aprile 2024

Riccardo Luchini. Come un paesaggio

sede: Galleria Arianna Sartori (Mantova).
cura: Arianna Sartori.

«Viareggio. Vengono in mente alcuni versi di Testori: “Canta nell’orrore degli spasimi/quando ogni evento/sembra farsi negazione e ombra.” Echeggiano, remoti, all’interno dei paesaggi urbani di Riccardo Luchini, soprattutto dinanzi all’asciutta rappresentazione di luoghi che esprimono una poesia asprigna ed essenziale nonché una tensione esistenziale vibrante e fortemente evocativa.

La pittura, febbrile, dissotterra umori variegati; immediatamente, li trasferisce in una dimensione del visibile nella quale l’apparenza è soltanto una proiezione di ciò che vi abita in modo germinale: pensieri, ricordi, distinti stati d’animo. È in questa realtà soggettiva – beffarda poiché apparentemente facile da decifrare – che Luchini ambienta contesti urbani risorti in chiave sentimentale: luoghi di partenze, ritorni e transiti nei quali il fantasma dell’uomo moderno aleggia con spessore emblematico. Prospettive vertiginose scandiscono successivi ambiti di strade, ponti, case e binari “morti” di ferrovie in cui ti è dato soltanto di immaginare treni dismessi: cancellati, questi, come ogni impronta umana negli isolati scenari circostanti.

Ma l’assenza è solo fisica, tanto da costruire un sublime paradosso di fronte alla moltitudine di anime che insistono invisibili in ogni specifico angolo del curato contesto iconografico. Si direbbe un ulteriore versante del realismo esistenziale quello che Luchini raggiunge con considerevoli temperature emotive: attesa da contradditorie ribalte metropolitane – dove, di tutto, alla fine è vero soprattutto il contrario -, la ricerca del talentuoso pittore giunge infatti a distillare entità immateriali che pullulano nell’aria, come inquietanti presagi.

L’impianto cromatico, scevro da artificiosità e succedanei, collima fertile: vi si mescolano toni e trasparenze che esaltano una diffusa dominante di grigio cenere sospesa nell’aria e nelle tipiche atmosfere con periodicità eloquente. Il resto – brividi, palpitazioni, speranze spente nel disincanto – non può che riverberarsi, ermetico ben oltre».
Giovanni Faccenda

Inaugurazione
Sabato 6 aprile alle ore 17.00,

Dettagli

Inizio:
sabato 6 Aprile 2024
Fine:
giovedì 18 Aprile 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

GALLERIA ARIANNA SARTORI – VIA CAPPELLO
via Cappello 17
Mantova, 46100 Italia
+ Google Maps
Phone
0376 324260