Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roberto Tondi. Evoluzioni

mercoledì 22 Maggio 2019 - domenica 26 Maggio 2019

Roberto Tondi. Evoluzioni

sede: Cantina Moros (Guagnano, Lecce).

Il fotografo salentino Roberto Tondi ha creato la particolare tecnica artistica dello Stone Painting, con cui ha realizzato le sue opere esposte in Italia e all’estero.
Da una scoperta casuale alcuni anni fa e la successiva sperimentazione nascono le sue “evoluzioni” fotografiche.

Le foto, collocate in un ambiente simile alla bottaia di una cantina, a 10 metri di profondità e ricavato nella pietra leccese non trattata, reagiscono chimicamente con i minerali della pietra stessa in combinazione con aria, acqua e luce naturale, si trasformano in modo unico e irreversibile, come “dipinte” dall’interazione sulla pellicola tra pietra, aria e luce.
Segni, tracce e colori che prima non erano visibili, si manifestano con esiti pittorici sull’immagine impressa, a volte fino a cancellarla quasi del tutto, generando così un linguaggio ibrido tra caso e intenzione, tra natura e artificio, in grado di offrire altre letture della realtà.

Una forte correlazione fra le sue fotografie e il vino che si può rintracciare non solo negli elementi chiave dei due mondi, l’ambiente – terroir; il microclima, l’identità, il tempo, ma anche nella particolare espressione cromatica emersa sulle superfici delle fotografie di Tondi che costituiscono il nucleo della personale “Evoluzioni” allestita nella bottaia di Moros.

Roberto Tondi nasce a Zollino (LE) nel 1964, studia Storia della Fotografia e Storia dell’Arte, specializzandosi in reportage e concentrando la proporia attività artistica sulla ricerca di nuovi linguaggi visivi. Le influenze di Cartier-Bresson, Klein, Capa, Herwit, Scianna, De Chirico e Boccioni, sono ancora presenti nei suoi lavori, Negli anni, ha raccontato la sua visione di Gerusalemme New York, Miami, Toronto, Tokyo, Madrid, Amsterdam, Londra e gli scenari quotidiani delle città d’arte in tutta Italia. Dopo una lunga sperimentazione, nel 2016 presenta il progetto Stone Painting con un ciclo di mostre e di lavori che si innesta sulla ricerca quotidiana. Stone Painting è la trasformazione alchemica del suo immaginario fotografico in qualcosa di irripetibile e non riproducibile, in aperto contrasto con la serialità tipica del mezzo. Segni, tracce e colori che prima non erano visibili, si manifestano con esiti pittorici sull’immagine impressa, a volte fino a cancellarla quasi del tutto, generando così un linguaggio ibrido tra caso e intenzione, tra natura e artificio, in grado di offrire altre letture della realtà. Le foto sono state sottoposte ad un expertise dell’Accademia di Belle Arti di Lecce che ha confermato come questo “ambiente cava” sia in grado di innescare ed avviare questo processo sulle fotografie prese in esame, creando una trasformazione unica e irreversibile legata esclusivamente a questo ambiente unico. Le sue opere sono esposte in Italia e all’estero, tra le ultime mostre quella al Carrousel du Louvre a Parigi ed al Jewish Museum di Lecce.

Inaugurazione: mercoledì 22 maggio alle ore 18.

Dettagli

Inizio:
mercoledì 22 Maggio 2019
Fine:
domenica 26 Maggio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

CANTINA MOROS
via Provinciale 222
Guagnano, Lecce 73010 Italia
+ Google Maps
Phone
0832 704398
Visualizza il sito del Luogo