Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Senza più attendere a studio e insegnamenti. Scritti su Caravaggio e l’ambiente caravaggesco

mercoledì 6 Marzo 2019 @ 18:00

Science Art Visions
Senza più attendere a studio e insegnamenti. Scritti su Caravaggio e l'ambiente caravaggesco

sede: Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini (Roma).
cura: Silvia Pedone.

Nell’ambito della rassegna Libri Barberini / Corsini, a cura di Silvia Pedone, mercoledì 6 marzo 2019 alle ore 18:00, si terrà nella sede di Palazzo Barberini la presentazione del volume “Senza più attendere a studio e insegnamenti. Scritti su Caravaggio e l’ambiente caravaggesco” di Gianni Papi (Artstudio Paparo, Napoli 2018).
Interverranno Francesca Cappelletti, Yuri Primarosa e Claudio Strinati.

Il volume prosegue la ricerca su Caravaggio e l’ambito caravaggesco, che Gianni Papi ha già approfondito nelle raccolte di saggi Spogliando modelli e alzando lumi (2014) e Entro l’aria bruna d’una camera rinchiusa (2016). Con tredici nuovi saggi, oltre a sette già pubblicati, il libro spazia dalla fase caravaggesca di Giovanni Baglione, a quella iniziale di Filippo Vitale, dall’esperienza romana di Giovanni Martinelli alla recensione alla mostra Dentro Caravaggio svoltasi a Milano nel 2018.
Una sezione è dedicata da Gianni Papi a un approfondimento su un Johannes van Bronchorst, artista poco conosciuto ma di grande qualità, una sorprendente aggiunta al catalogo di Bartolomeo Cavarozzi, una riflessione sul percorso di Nicolas Régnier, e riconsegna ad Adam de Coster una serie di opere che in passato, a cominciare da Benedict Nicolson, erano state assegnate a Gherard Seghers.
E poi la scoperta di una pala d’altare di Angelo Caroselli nel Montefeltro e la riconferma a Giovan Francesco Guerrieri di una notevole tela dei suoi anni più fertili; e ancora aggiunte a Marcantonio Bassetti, a Orazio Borgianni, a Matthias Stom, a Juan Bautista Maino, a Andrea Commodi, al Maestro dei giocatori, e a Bartolomeo Manfredi.

Gianni Papi è studioso di Caravaggio e dell’ambiente caravaggesco. Ha curato numerose mostre su questi argomenti (fra le più recenti Caravaggio e caravaggeschi, 2010 e Gherardo delle Notti, 2015, entrambe alla Galleria degli Uffizi di Firenze).

Ufficio Stampa: Maria Bonmassar
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Informazioni: tel. 06 68802323

Senza più attendere a studio e insegnamenti. Scritti su Caravaggio e l'ambiente caravaggesco

Luogo

GALLERIE NAZIONALI DI ARTE ANTICA – PALAZZO BARBERINI
Via delle Quattro Fontane, 13
Roma, 00187 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo