Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Shimabuku. La sirena di 165 metri e altre storie

venerdì 19 Febbraio 2021 - domenica 3 Ottobre 2021

Shimabuku. La sirena di 165 metri e altre storie

sede: Nouveau Musée National de Monaco – Villa Paloma (Montecarlo).
cura: Célia Bernasconi.

Come un poema epico, la mostra “La sirena di 165 metri e altre storie” racconta le avventure dell’artista Shimabuku nel mondo, dalla sua terra natale, il Giappone, al Principato di Monaco, passando per il Brasile, l’Australia, l’Inghilterra e numerosi altri paesi.
I testi dell’artista costituiscono il filo narrativo di un percorso che comprende circa venti lavori – installazioni, film, sculture, fotografie -realizzati a partire dal 1992.

Shimabuku nasce a Kobe nel 1969. Studia al College of Art di Osaka e successivamente all’Art Institute di San Francisco, prima di trasferirsi a Berlino nel 2004, città dove ha vissuto per dodici anni. Dal 2016 vive a Naha, sull’isola di Okinawa, nel sud del Giappone, luogo di origine della sua famiglia.

Dalle prime opere ideate nella regione di Kobe, di cui spesso paragona la topografia a quella della Riviera, sino alle ultime installazioni realizzate a Monaco, il lavoro di Shimabuku si nutre da un’attenzione profonda all’ambiente circostante. Durante i suoi viaggi, l’artista si appropria di elementi del paesaggio o della cultura popolare per orchestrare delle azioni poetiche sperimentali che combinano con umorismo performance, musica o cucina.

Quando scopre a Fukuoka la leggenda e le reliquie di una sirena, il cui corpo era lungo 165 metri, decide di fare sua questa storia e di ampliarla. Compra una corda, anche essa lunga 165 metri, che porta in giro per il mondo. Questa corda gli permette di avvicinarsi alla donna-pesce e diventa un legame tra finzione e realtà, tra passato e presente, tra il Giappone e i diversi paesi in cui l’opera viene esposta. Acquistata dal Nouveau Musée National de Monaco nel 2018, l’installazione I’m travelling with 165-metre Mermaid (1998 – ancora in corso) è il punto di partenza della mostra e si arricchisce di nuovi oggetti realizzati a Monaco da artigiani che, a loro volta, sono stati invitati ad appropriarsi di questa storia.

Ognuno dei racconti di viaggio di Shimabuku assume la forma di un’esperienza poetico-filosofica che mette in discussione il nostro rapporto con l’alterità e induce un’azione individuale o collettiva di cura e attenzione. Iniziata sulla spiaggia di Norihama dopo lo tsunami del 2011, l’installazione Erect è oggetto di una nuova produzione site-specific realizzata a Monaco secondo il poema-protocollo edito dall’artista: ” Mettere le cose dritte. Mettere in piedi le cose sdraiate. Porre in posizione verticale gli alberi e le pietre che si trovano sulla spiaggia. Con la collaborazione di tante persone, metteremo molte cose in posizione retta. Cercheremo di sfruttare la nostra energia per mettere in verticale alberi molto grandi. Allora forse qualcosa nei nostri cuori si raddrizzerà “.

La mostra La sirena di 165 metri e altre storie è corredata da un catalogo co-pubblicato dalla NMNM e dall’editore berlinese Manuel Raeder (Bom Dia Boa Tarde Boa Noite). Questa importante monografia sul lavoro di Shimabuku presenta testi inediti di Nicolas Bourriaud, Claire Le Restif e Rirkrit Tiravanija.

Dettagli

Inizio:
venerdì 19 Febbraio 2021
Fine:
domenica 3 Ottobre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

NOUVEAU MUSÉE NATIONAL DE MONACO – VILLA PALOMA
56, boulevard du Jardin Exotique
Monaco, 98000 Monaco
+ Google Maps
Telefono:
+377 98 984860
Visualizza il sito del Luogo