altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Sibylle Luquet. Deae
sabato 4 Novembre 2023 - domenica 19 Novembre 2023
sede: Pallavicini 22 Art Gallery (Ravenna).
cura: Nathalie Tranchant.
Invitata ad esporre presso Pallavicini 22 per il progetto “Sosteniamo i giovani talenti”, Sibylle Luquet si presenta con Deae, una serie di ritratti esclusivamente femminili con cui l’artista vuole esplorare l’universo del mosaico, giocando sui suoi codici e cercandone i limiti.
Navigando attraverso un affresco cronologico, il viaggio inizia dalle opere che riprendono i codici del mosaico romano poi bizantino, per poi continuare il suo lento cammino verso la decostruzione del medio, sia filosoficamente che letteralmente, gettando i ponti verso l’arte contemporanea.
Ciò spiega l’attenzione dell’artista ad apportare in ciascun pezzo dei tocchi provenienti da altri mestieri d’arte, cercando d’incrociare la strada della ceramica, porcellana, affresco o ancora scultura.
Queste intersezioni sono costruite come tante vie di fuga dell’arte musiva dal suo stato di pittura eterna, permettendole di esprimere emozioni e di raccontare la sua storia.
Perché Deae non è solo costruita come un itinerario attraverso i codici del mosaico.
È anche un racconto dai molteplici livelli di lettura che narra in parallelo la scoperta della tecnica musiva dell’artista ma anche la sua stessa esperienza di vita, entrambe intrinsecamente legate.
Dallo stupore della partenza al suo esodo del mondo del mosaico, attraversando il lungo periodo errante e poi la ripresa della strada, è soprattutto il viaggio iniziatico della giovane mosaicista che si rivela attraverso questi ritratti di dee, cercando in esse il suo stesso volto.
Sibylle Luquet è un’artista francese che ha conseguito la Laurea in Decorazione murale, affresco mosaico e tecniche parallele presso Ensaama Olivier de Serres, Parigi (Francia) nel 2017, dopo aver eseguito Stage presso Arnaud Pereira, La Roche-Guyon (2016) e presso Clement Miteran, Wissous (2016). Ha ottenuto il Diploma di maestra mosaicista presso la Scuola Mosaicisti del Friuli a Splimbergo (Italia), che ha frequentato dal 2017 al 2020.
Inaugurazione
Sabato 4 novembre 2023 dalle ore 18:30
Immagine in evidenza
Triloba