Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sinestesie – Mostra collettiva

domenica 23 Luglio 2023

Sinestesie - Mostra collettiva

sede: Hotel Miramare the Palace (Sanremo, Imperia).
cura: Elena Rede.

Il titolo della mostra – “Sinestesie”- ben rappresenta il fenomeno sensoriale-percettivo in cui determinati stimoli evocano sensazioni di natura differente da quella normalmente sperimentata: è possibile, ad esempio, “vedere” un suono o “sentire” un colore.

Elena Rede presenta una collettiva importante con un’opera surrealista di Luca Alinari, prezioso gioiello della storia dell’arte italiana che espone con Andy dei Bluvertigo, Marika Laganà, Italo Corrado e Diego Papagna.

Poseidone o Nettuno, Signore delle maree e le nereidi emerse dagli abissi, hanno ispirato l’installazione di Elena Rede, forza atavica che riemerge oltre ogni tempo. Elena ha incontrato l’apprezzamento di molti critici d’arte tra cui Giovanni Faccenda, Philippe Daverio.
“Brucio, corrodo, scolpisco, svuoto. Vorrei sprigionare dalla materia l’essenza, la verità… la bellezza che è Spirito. ” Una sola frase che l’artista, come un mantra, vive dentro la sua arte in una sorta di tempo-spazio indefinibile. Vari e prestigiosi i riconoscimenti pubblici, a livello internazionale, fin qui ottenuti.

Luca Alinari conduce in una dimensione parallela e onirica che riporta all’Art Déco di Tamara de Lempicka, con un’opera che conduce in luoghi “di fatto dimoranti in un altrove immaginifico”, come suggerisce Giovanni Faccenda.

Il ventaglio di tinte esalta anche la Pop Art di Andy di Bluvertigo: impera tra le opere un omaggio alla Haute Couture di Yves Saint Laurent. Le sue cromie delicate e brillanti lo hanno avvicinato al mondo della pubblicità e della moda con collaborazioni importanti.

Le tinte dei pianeti Nettuno e Giove pervadono le opere di Italo Corrado e vibrano della genialità musicale estrosa e intrisa di misticismo magico. La creatività di un artista ricarica il fruitore con le sue nuances preziose.

In questo tourbillon di luci e di colori si inserisce anche Marika Laganà con le sue resine delicate e fulgide. L’artista inizia a dipingere fin da piccola nello storico Atelier di famiglia, sito in Milano presso il Vicolo dei Lavandai, monumento storico riconosciuto per la particolare sede sul Naviglio Grande.

Fotografo con oltre 10 anni di esperienza, Diego Papagna è un visual artist, e si occupa prevalentemente di fotografia, dello styling che della progettazione dei set. Il settore food lo hanno portato a vincere diversi importanti premi internazionali.

Inaugurazione
Domenica 23 luglio ore 17.00
Informazioni
0184 667601; info@miramarepalacesanremo.it

Immagine in evidenza
di Luca Alinari

Dettagli

Data:
domenica 23 Luglio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , ,

Luogo

HOTEL MIRAMARE THE PALACE
Corso Matuzia, 9
Sanremo, Imperia 18038 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo