Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sogni, realtà, simboli – Mostra Collettiva

sabato 16 Dicembre 2017 - domenica 14 Gennaio 2018

Sogni, realtà, simboli - Mostra Collettiva

sede: Caffè La Terrazza – Villaggio industriale di Larderello (Pomarance).

Ripercorrono, quasi simbolicamente, quella “strada” che portò il genio di De Larderel da Livorno al regno della geotermia. Ma questa volta non è un’iniziativa imprenditoriale, bensì un sodalizio artistico, fra gli artisti livornesi e quella terra altrettanto ispiratrice nel “mare” collinare della Toscana più surreale.

“Sogni, realtà, simboli”: è la seconda mostra collettiva dell’Associazione Toscana Arte Giovanni March organizzata dal gallerista di “Impara L’arte” Mario Andrei; l’associazione presieduta da Biagio Chiesi, presenta quelli che Giovanni March, fra i più moderni del Gruppo Labronico, definiva come “una combutta di pittori livornesi, per istinto indipendenti gli uni dagli altri” e che “seguono ognuno un loro ideale”.

E proprio l’indipendenza stilistica di una stessa compagine, colpisce in questa realtà attuale della Livorno dal codice genetico consacrato alle arti nel tempo.
Ci sono i paesaggisti del reale – ma anche dell’irreale – i surrealisti, i simbolisti, i macchiaioli e gli espressionisti, ma anche sperimentatori quasi “in purezza”.
In uno spirito realmente associazionistico che mantiene l’incontro fra stili e poetiche diverse.
Un gruppo “iniziato nel marzo 1969 nella storica Bottega d’Arte di Livorno” e che per volontà di March si aprì ad artisti di altre province e da “Pittori Labronici Contemporanei” divenne “Livorno Arte” e poi, dal 1971, “Toscana Arte”, associazione attiva ancora oggi e animata da meritevoli e ispirati continuatori.
A Larderello donano una mostra di Natale ricca di opere di variegata vocazione, in cui riecheggia ancora, non solo come un omaggio, ma operativa e attiva, la fondamentale lezione di Giovanni March: “operare su se stessi” e andare incontro alla propria autenticità espressiva.

Dettagli

Inizio:
sabato 16 Dicembre 2017
Fine:
domenica 14 Gennaio 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

CAFFÈ LA TERRAZZA
Villaggio industriale di Larderello
Pomarance, Pisa 56045 Italia
+ Google Maps
Phone
0588 67247