Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Stefania Pennacchio e Vassilis Vassiliades. Limitrofi – Solo lo spazio ricorda

mercoledì 3 Maggio 2023 - venerdì 5 Maggio 2023

Stefania Pennacchio e Vassilis Vassiliades. Limitrofi - Solo lo spazio ricorda

sede: Kastelliotissa Hall (Nicosia, Cipro).
cura: Jean Blanchaert.

“La Sicilia, la Calabria, Cipro. La Magna Grecia dell’Ovest e quella dell’Est. Bisogna trasformarsi in archeologi per cercare di entrare negli strati di memoria evocati dalle opere ceramiche di Stefania Pennacchio, di Bocale (Reggio Calabria) e da quelle pittoriche di Vassilis Vassiliades, da Nicosia (Cipro). Più avanza la vita e più accettiamo l’inesorabile progressione della perdita di memoria. È un modo per sopportare la fine di questo gioco bello, ma crudele. Ma mentre le cose si perdono nel dimenticatoio, lo spazio conserva tutti i ricordi e chi li vuole vedere, li vede”.

Così Jean Blanchaert, curatore della mostra, apre il suo intervento nel catalogo per presentare la mostra alla Kastelliotissa Hall, la cui gestione degli spazi espositivi è stata concepita dagli artisti e dal curatore in maniera tale da accentuare il dualismo tra la componente “temporale” rappresentata dalle opere materiche e verticali di Stefania Pennacchio, e quella “spaziale e lineare” delle tavole di cui Vassilis Vassiliades si fa portavoce anche attraverso l’intensità del colore.

Il racconto del tempo disegna così quasi uno spartito musicale, all’interno del quale si intrecciano le identità culturali, antropologiche e genetiche, da sempre presenti nel solco della tradizione, ma che guardano anche al futuro, che rappresentano i limiti dello spazio e del tempo.

La mostra “Limitrofi – Solo lo spazio ricorda” parte da un confronto estetico e culturale tra questi due artisti di confine, tra la forza materica delle sculture di Stefania Pennacchio e le pitture quantistiche di Vassilis Vassiliades.
Stefania Pennacchio è un’artista dedita all’indagine e alla sperimentazione della scultura ceramica. Le sue origini calabresi e la cultura ionica sono ben presenti nell’uso delle tecniche di lavorazione di questi materiali. L’artista mescola e fa dialogare le millenarie conoscenze artigianali del Mediterraneo con quella dell’altrettanto lontana e affascinante tecnica giapponese del Raku. I materiali prediletti sono la terra (la ceramica), semplice e vera, i metalli, forti ma anche duttili e le pietre antiche e stratificate ci raccontano della storia e delle tradizioni che le hanno levigate.

La personale ricerca artistica di Vassilis Vassiliades scaturisce dalla ricerca di un nuovo senso di equilibrio presente in un ambiente geometricamente strutturato. L’elemento del tempo viene inteso così dall’artista cipriota come una memoria che continua a vivere attraverso il movimento. Per Vassiliades, lo spazio è l’ingrediente principale della nostra esistenza: esso si stempera in un tipo di creazione “quantistica” che ha la capacità di apparire simultaneamente in tempi paralleli diversi, continuando a funzionare in modo altrettanto efficace. Il duale femminile-maschile e le stratificazioni dei territori di provenienza dei due artisti (Sicilia/Calabria – Cipro) contribuiscono alla creazione di un dialogo puro e atemporale alla ricerca della sacralità delle forme e dei colori traendo linfa dalle comuni radici mediterranee greche e greco-bizantine.

Con la mostra “Limitrofi – Solo lo spazio ricorda” a Kastelliotissa Hall a Nicosia, bipersonale degli artisti Stefania Pennacchio e Vassilis Vassiliades e la giornata di studi “Kairos”, l’isola di Cipro ospita la terza ed ultima tappa dell’evento internazionale ed itinerante “Kairos/Limitrofi – Solo lo spazio ricorda. Confronto tra Greci d’Oriente e Greci d’Occidente” promosso dall’associazione culturale “Leucò Art Gallery”.

Immagine in evidenza
Vassilis Vassiliades, Tramondo 2023 (particolare), Acrilico su alucobond, telaio zincato, cubi di legno, statuetta in bronzo, m2x1,50×0,30

Dettagli

Inizio:
mercoledì 3 Maggio 2023
Fine:
venerdì 5 Maggio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

KASTELLIOTISSA HALL
59F4+CW3, Άγιου Μάρωνα
Nicosia, Cipro
+ Google Maps
Phone
+357 22 809818