altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Sul Gruppo del Cenobio e altre avventure. Incontro con Agostino Ferrari
venerdì 6 Ottobre 2023 @ 17:30
sede: Fondazione Ezio De Felice (Napoli).
Venerdì 6 ottobre 2023, alle ore 17.30, presso la Fondazione Ezio De Felice si terrà l’incontro con Agostino Ferrari: “Sul Gruppo del Cenobio e altre avventure”.
L’incontro, organizzato dallo Jus Museum (dove è in corso la mostra “Agostino Ferrari e il Gruppo del Cenobio“, fino al 21 ottobre) permetterà di incontrare uno dei protagonisti del Novecento pittorico. Accanto alla parabola artistica di Carla Accardi, che dedica al segno circa sessanta anni di ricerca (le prime opere astratte orientate alla sua particolare “scrittura” sono del 1953-54), quella di Agostino Ferrari è certamente la più longeva analisi creativa condotta sulla pittura e sulla forma attraverso un itinerario segnico (cominciato dalla fine degli anni Cinquanta) tracciato con coerenza e capacità di rinnovamento incredibile.
L’incontro sarà introdotto da Roberto Fedele del CTS della Fondazione Ezio De Felice, da Olindo Preziosi e proseguirà con una conversazione aperta tra il pubblico, Marcello Palminteri ed Agostino Ferrari, testimone del clima creativo della Milano degli anni ’50 e ’60, attorno a Lucio Fontana e Piero Manzoni. Clima in cui nascerà il Gruppo del Cenobio (1962), formato da Agostino Ferrari insieme a Ugo La Pietra, Ettore Sordini, Angelo Verga e Arturo Vermi. Un’esperienza breve ma intensa e che rappresenterà storicamente l’unico gruppo che sviluppò la cosiddetta “corrente segnica”.
Verrà inoltre presentato il catalogo “Agostino Ferrari e Il Gruppo del Cenobio” a cura di Marcello Palminteri, con un’intervista di Giancarlo Politi.
Sarà inoltre possibile visitare lo spazio espositivo Jus Museum – Palazzo Donn’Anna, dove è esposta l’opera “Frammenti”, un acrilico e sabbia su tela del 1997.
Sabato 7 ottobre invece, presso gli spazi espositivi dello Jus Museum – Palazzo Calabritto, nell’ambito della XIX Giornata del Contemporaneo, la mostra “Agostino Ferrari e il Gruppo del Cenobio” sarà visitabile dalle ore 16 alle ore 21.30, orario in cui sarà presente l’artista.
In esposizione circa venti opere che tracciano il percorso creativo di Agostino Ferrari, realizzate tra i primi anni Sessanta e il Duemila. Partendo dalle esperienze condivise con il “Gruppo del Cenobio” (di cui sono esposte alcune significative opere del periodo), sino alle più recenti sperimentazioni.
Agostino Ferrari ha piegato il segno a strumento espressivo per raccontare se stesso e gli sviluppi della pittura, attraversando avanguardie ed “ismi” nel solco di una vocazione pittorica che lo ha condotto verso una riduzione in cui traccia, struttura e colore convergono in una cifra stilistica di metodo rigoroso, eppure liberissima, rendendo evidente la straordinaria intensità che trasforma ogni elemento costruttivo in strumento di comunicazione. Così il segno diventa scrittura capace di raccontare l’uomo, indicando lo scorrere del tempo, facendosi storia ma ogni volta in presa diretta, nella fisicità cosciente del dipingere, con l’emozione caricata dalla memoria.
Immagine in evidenza
Agostino Ferrari, Frammenti, 1997, acrilico e sabbia su tela, cm 100×80 (part.)