Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tano Pisano. Il gioco del cavallo

domenica 20 Settembre 2020 - lunedì 15 Marzo 2021

Tano Pisano. Il gioco del cavallo

sede: Magazzini del Sale di Siena (Siena).
cura: Enrico Mattei.

La mostra propone circa 150 opere sul tema del cavallo, scelto dall’artista siciliano per questo suo esordio artistico nella Città del Palio. La mostra – ovvero pitture, sculture, disegni, acquarelli, incisioni, ceramiche, meccani e mobiles (sculture in legno che si muovono) – non è una retrospettiva, né è basata su collezioni preesistenti, ma si tratta di un nucleo di realizzazioni ad hoc per la mostra senese.

Ancora una volta a Tano Pisano interessa l’aspetto estetico dell’arte, sia perché si considera un artigiano, sia perché il suo punto di partenza era e resta l’arte classica.
In questo caso, attraverso diverse forme d’espressione artistica, nella mostra ai Magazzini del Sale Tano Pisano vuole onorare il cavallo e Siena (non mancheranno opere che specifici riferimenti alle contrade) augurandosi di rivederlo presto in Piazza del Campo, quel “gioco del cavallo” così tanto amato.

Come scrive Mattei, il curatore, “Il progetto che sta realizzando Tano Pisano per la mostra al Palazzo Pubblico di Siena è un omaggio alla città, alle sue contrade e al tema del cavallo. Un messaggio linguistico e poetico pensato esclusivamente per questa esposizione attraverso la ricerca artistica della pittura, della scultura e dell’incisione che diventano il soggetto stesso del suo creare; esiste in lui una fiducia senza tempo e senza mode per queste nobili tecniche artistiche”. Infatti ” L’abilità tecnica, parte del successo dell’arte fin dalle sue origini, torna ad essere il centro dell’attenzione anche in diversi artisti nel contemporaneo proprio come Tano Pisano in questa mostra a Siena”.

La mostra ha anche avuto una gestazione particolarmente lunga: “ho iniziato a preparare le opere lo scorso ottobre 2019 – dice Tano Pisano – perché allora avevo ben quattro mostre in programma. Le prime tre sono state cancellate dal lockdown, per cui questa mostra a Siena, di cui sono particolarmente contento, rappresenta il mio ritorno alla piena attività espositiva – afferma Pisano – con l’obiettivo di tenere viva la dialettica della pittura con il mondo esterno, anche se il punto di partenza, la base è pur sempre l’arte classica. In fin dei conti per me l’arte è un po’ come la cucina: uno può fare qualsiasi pazzia, ma se non possiede le basi, non farà molta strada”.

In occasione de “Il gioco del cavallo” ai Magazzini del sale di Siena, sarà realizzato un catalogo che recherà il testo, oltre che del curatore Enrico Mattei, sia di Ornella Casazza, già direttrice del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti, scomparsa alla fine dello scorso mese di marzo, sia di Cristina Acidini, già Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino.

Dettagli

Inizio:
domenica 20 Settembre 2020
Fine:
lunedì 15 Marzo 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

MAGAZZINI DEL SALE DI SIENA
Piazza del Campo
Siena, 53100 Italia
+ Google Maps
Phone
0577 292111
Visualizza il sito del Luogo