altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Tony Cetta. Configurazioni
sabato 18 Marzo 2023 - sabato 25 Marzo 2023
sede: Spazio Popolare (Ancona).
Tra fotografia e pittura, tra design e architettura, tra composizione e casualità questo lavoro si fonda sulle connessioni tra mondi, luoghi e spazi, apparentemente, distanti tra loro ma non per questo meno significative e pregnanti.
“Configurazioni” di Tony Cetta rappresenta un’interessante evoluzione della sua ricerca artistica che, coinvolgendo gli ambiti della pittura, della fotografia e del visual design, approda ad un linguaggio visivo nuovo e stimolante fatto di tradizione, innovazione e sperimentazione costante.
I lavori in mostra a “Configurazioni” sono il risultato, più che evidente, di questa continua ricerca di equilibrio tra le diverse tecniche utilizzate dall’artista.
Ormai da molti anni convertito al digitale, Cetta utilizza la fotografia come base per le sue opere intervenendo successivamente con gesti pittorici, ritocchi, traslazioni, combinazioni ed assemblaggi multipli riuscendo così a far scomparire la linea di demarcazione tra pittura e fotografia e creare, al tempo stesso, nuove immagini dense di significato e cariche di suggestioni.
Tony Cetta, artista, fotografo e graphic designer, nasce a Puerto Cabello (Venezuela) nel 1958. Nel 1976 si diploma presso il Liceo Artistico di Porto San Giorgio (FM). Successivamente si iscrive inizialmente all’Accademia di Belle Arti di Urbino, dove frequenta soprattutto i corsi di Fotografia e Grafica di Massimo Dolcini, per poi trasferirsi in quella di Bologna dove si diplomerà nel 1980 in Pittura con Emilio Contini. Inizia in questi anni la sua attività professionale di fotografo, pittore e graphic designer. Sul finire degli anni ’90 si laurea al DAMS di Bologna in “Semiologia delle Arti Visive” frequentando i corsi della sezione Arti Visive con Umberto Eco, Renato Barilli, Anna Ottani Cavina, Omar Calabrese e Lucia Corrain. Lavora soprattutto sperimentando e studiando nuovi linguaggi visivi che mirano ad incorporare fotografia, computer art e pittura gestuale.
Informazioni
tonycetta.it
Immagine in evidenza
(part.)