Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tra sogno e realtà. Alla scoperta del mondo Pop di Dall’Olio, Montuschi e Sansavini

domenica 4 Dicembre 2022 - domenica 15 Gennaio 2023

Tra sogno e realtà. Alla scoperta del mondo Pop di Dall'Olio, Montuschi e Sansavini

sede: Galleria comunale Leonardo Da Vinci (Cesenatico, Forlì Cesena).
cura: Francesca Caldari.

Ad accogliere i visitatori, i colori squillanti e prepotenti di tre artisti, che a gran voce vogliono distoglierci dal grigiore e dalle ansietà degli ultimi anni trascorsi.
Il percorso espositivo comprende una quarantina di opere di artisti internazionali, curiosi, colti, dai mille interessi, accomunati non solo dalle scelte tonali vivaci, dai richiami Pop, ma soprattutto dalla poetica legata alla dimensione del sogno.

Le tematiche e le tecniche sono diverse, gli schemi compositivi anche; ognuno calibra nel proprio universo creativo la sua vena fantasiosa e gli immaginari del sogno che gli sono propri per formazione, interessi, stimoli ricevuti, area geografica di appartenenza.

Luca Dall’Olio, pittore poeta di stampo surrealista, si esprime principalmente tramite la pittura ad olio che impiega per raccontare paesaggi, città antropomorfe, sogni, paesi incantati e personaggi volutamente privi di profondità.
Sulle sue opere, caratterizzate dalla staticità dell’impianto scenico, da vivaci cromie, da paesaggi immaginari e immaginifici, la luce domina prepotente, conferendo un valore emozionale e diffondendo la gioia di vivere dell’autore; perché per Dall’Olio il colore è pura emozione da trasmettere.
In mostra i suoi “Paesi Incantati”, le sue “Notti di Sogno” e la sezione maggiormente rappresentata, quella con i “Paesaggi”.
L’opera “Se la vita fosse un viaggio” usata come sfondo per il materiale pubblicitario è esposta in Galleria e apprezzabile dal pubblico per la prima volta.

In Giancarlo Montuschi, pittore, scultore, ceramista, si scorge un legame evidente con la Pop americana, di Lichtenstein, con quella inglese di Hockney e quello con la ceramica di Faenza, sua città natale, di cui ama il colore per il tipo di impasto e per le tonalità timbriche.
Le sue opere nascono per evadere dal mondo reale; presentano un elemento ludico, un tendere al divertimento, con colori squillanti, talvolta fluorescenti, ospitano citazioni come pompe di benzina, insegne di fast food, coppie patinate arrivate direttamente da Hollywood, auto americane sportive, razzi, astronavi, navicelle spaziali.
Montuschi procede per lunghi cicli, (la serie di opere in mostra fa parte parte di “Astropop”, iniziata nel 2018 prima della Pandemia) compone tanti frame che una volta ricomposti possono consentire di interpretarne la trama come si trattasse di un film.

In Massimo Sansavini, emerge la radice ravennate della sua formazione che si fonde con il gusto artistico di matrice spiccatamente Pop.
Si tratta di un artista eclettico, dalla fertile creatività, difficilmente catalogabile, si potrebbe definire un “pitto-scultore”, perchè realizza opere mediante l’assemblaggio e l’incastro di elementi lignei esaltando la componente pittorica del suo fare con l’impiego di colori accesi.
Nella sua opera, l’arte sembra aver riacquisito la sua funzione di donare leggerezza al peso del vivere.
Per l’evento di Cesenatico, oltre alla serie “Big Bang”, alle sculture raggifuranti maschere e alla serie vegetali “Little garden” e “Supernatural” in esposizione anche due opere inedite che ci mostrano vere e proprie esplosioni cosmiche di fiori.

In un periodo tormentato come questo, anzichè raffigurare l’esplosione di vere bombe, esplodono fiori, quasi per contrastare ed esorcizzare con questo lato gioiso e positivo la tragedia delle guerre.
Dall’Olio, Montuschi, Sansavini ci portano con le loro creazioni in un’altra dimensione, dove poter tornare bambini e sperare per un attimo di avere ancora molto tempo a disposizione per realizzare i propri sogni e fuggire dal futuro incerto.

Inaugurazione
Domenica 4 dicembre, ore 18.30

Dettagli

Inizio:
domenica 4 Dicembre 2022
Fine:
domenica 15 Gennaio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,

Luogo

GALLERIA COMUNALE LEONARDO DA VINCI
Viale Anita Garibaldi, 3
Cesenatico, Forlì Cesena 47042 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0547 79205
Visualizza il sito del Luogo