Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tracce del tempo – Mostra collettiva

sabato 20 Maggio 2023 - venerdì 2 Giugno 2023

Tracce del tempo - Mostra collettiva

sede: Fondazione Palmieri (Lecce).
cura: Dores Sacquegna.

Primo Piano LivinGallery presenta la mostra d’arte contemporanea “Tracce del tempo” curata da Dores Sacquegna e allestita presso la Fondazione Palmieri a Lecce.

“Il tempo è la sostanza di cui sono fatto. È un fiume in piena che mi trascina ma io sono il Fiume. È una tigre che mi divora ma io sono la Tigre. È un fuoco che mi consuma ma io sono il Fuoco”
(Jorge L. Borgès)

La mostra indaga le nozioni di tempo e spazio, intorno alle quali si sono progressivamente organizzati i diversi settori del sapere.
Le opere degli artisti sono suddivise in tre tempi: Tempo Ciclico (mitologico), Tempo Storico e Tempo Cosmico.
Tutte e tre le dimensioni interagiscono tra di loro e rappresentano una condizione di possibilità di esperienza e di conoscenza del proprio Io divino o stato dell’essere, cioè, quella primitiva sorgente che gli antichi chiamavano Apocalisse o Rivelazione.

La mostra è composta da ventuno artisti e performer prevalentemente della scena internazionale, presenti con opere multidisciplinari, incluso la performance e il suono. Nella trilogia tra tempo mitico, storico e cosmico, in mostra tre grandi installazioni dell’artista francese Brigitte Amarger, che gioca tra geografie dell’esodo, storia e memoria, corpo e cyberspazio. Mondi fluttuanti e crittografie zen si trovano nelle opere pittoriche dell’artista francese Claudie Bastide, mentre ritmi, algoritmi e segni sono presenti nelle vibranti tele di Nena Cirkovic, artista serba residente in Austria. La luce come rivelazione del nostro Io divino nell’opera della slovena Ines Fugina-Malnar. Le questioni dell’identità tra memoria, mortalità e rinascita sono visibili nelle micro-sculture di oggetti della nostra quotidianità, visti come elementi istrionici e antropomorfi dall’artista americano Ronald Gonzalez. Tempo ciclico nel rituale della danza e relazioni sui comportamenti di coppia, nelle opere pittoriche della artista canadese Pnina Granirer. Natura e caducità nelle installazioni di elementi naturali dell’artista americana Dena Haden e nelle opere ready made dell’artista olandese Hannie Kortland. Campi magnetici di informazione nello spazio fenomenologico con il polittico pittorico dell’artista cinese Ping He, guerra nella quinta dimensione con le fotografie a bassa velocità di oggetti in movimento dell’artista polacco Pawel Opalinski, sequenze di natura al limite dell’entropia, le opere della designer e artista francese Marie Piselli. Bellezza, morte, trasformazione e rinascita nelle opere evocative dell’artista sudafricana Lize Krüger, residente nel Regno Unito. La scrittura come traccia della nostra identità fisica, psicologica e sociale nella micro-scultura di Masha Luch, artista siberiana che vive a Montenegro. Scrittura e simbologie legate ai temi del tempo, nelle opere multi materiche dell’artista lussemburghese Margot Reding- Schroeder, realizzate con cera, polveri di pietra, transfer che donano un senso di eternità. Tempo e spazio, fisicità e fluidità nella scultura di Maudegrasse, artista americano e nelle opere pittoriche dell’artista tedesca Verena Schwarz, residente in New Messico che interroga la scienza e l’evoluzione della terra e dei moti marini. Più visionaria è l’opera di Marco Riha, austriaco, vive ed opera in Messico, con una pittura che rappresenta una figura zoomorfa che sogna interi mondi dallo spazio. Scoprire le proprie radici identitarie in un viaggio tra memoria e ritmi lenti nelle fotografie dell’artista americano Anthony Kyle Rotelli di origini italiane. Storie di pietre nel tempo ciclico della memoria dei luoghi, tra passato e presente nell’installazione dell’artista italiana Teresa Vella.

Espongono: Brigitte Amarger (Francia), Claudie Bastide (France), Nena Cirkovic (Austria), Ines Fugina-Malnar (Slovenia), Ronald Gonzalez (Usa), Pnina Granirer (Canada), Dena Haden (Usa), Ping He (Cina), Hannie Kortland (Paesi Bassi), Lize Krüger (Regno Unito), Masha Luch (Montenegro), Maudegrasse (Usa), Pawel Opalinski (Polonia), Marie Piselli (Francia), Marco Riha (Messico), Margot Reding-Schroeder (Lussemburgo), Anthony Kyle Rotelli (Usa), Verena Schwarz (Usa), Teresa Vella (Italia).

Catalogo in mostra con testi critici di Dores Sacquegna, Primo Piano Edizioni.
Inaugurazione
sabato 20 Maggio alle ore 19:30

Immagine in evidenza
di Margot Reding- Schroeder (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 20 Maggio 2023
Fine:
venerdì 2 Giugno 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

FONDAZIONE PALMIERI
Via dei Sotterranei, 24
Lecce, 73100 Italia
+ Google Maps
Phone
0832 092769
Visualizza il sito del Luogo