Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Ordinanza Covid 19

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Urban story – Una lunga avventura nel mondo dell’immagine

venerdì 18 Dicembre 2020 - sabato 20 Febbraio 2021

Urban story - Una lunga avventura nel mondo dell'immagine

sede: Dryphoto Arte Contemporanea (Online, Prato).

Urban Story è un archivio, un contenitore, visibile sul sito di Dryphoto, inteso non come spazio chiuso della conservazione, ma come luogo dove trovare storie e immagini che possano aiutare a comprendere il presente e a immaginare il futuro.
Non puro esercizio della memoria, ma luogo di attivazione del presente attraverso la memoria.

La storia di Dryphoto arte contemporanea è il filo che ha guidato, attraverso una ricerca, alla costruzione di questo contenitore, formato da file di immagini, video e tracce sonore prodotti appositamente per questa occasione.

Dryphoto è andata a riaprire i propri archivi, digitalizzando gran parte del materiale, ma anche a ritrovare alcuni amici e protagonisti che hanno accompagnato e seguito la storia di questo progetto e chiedendo a ciascuno di loro di raccontare un pezzetto di questa “lunga avventura nel mondo dell’immagine”.

Il risultato sono una serie di interviste video, dalle quali verranno estratti anche i soli audio da pubblicare come podcast, e tante immagini che vanno a rappresentare visivamente i racconti.

Urban Story è quindi un progetto complesso, composto di tante parti pronte a integrarsi, ad accogliere altre storie e altri materiali, che parte dal racconto di alcuni curatori; Pier Luigi Tazzi, Filippo Maggia, Alba Braza e Roberta Valtorta, dal video Nascita di un’utopia con le interviste ad alcuni dei fondatori e frequentatori di Dryphoto (Andrea Abati, Nadia Baronti, Mauro Bianchi, Fabio Casati, Vittoria Ciolini, Rodolfo Giustini, Enrico Pacini, Marco Panerai, Emo Risaliti) oltre ai video di Andrea Abati Parlami di te, che attraverso le parole di Vittorio Albonetti, Vittoria Ciolini, Luca Ficini, Luigi Pucci e Emo Risaliti, sono degli omaggi ad alcuni personaggi passati da Dryphoto, in particolare a Luigi Ghirri e Ando Gilardi. Inoltre Abati ritrae l’ex Assessore alla Cultura di Prato Giampiero Nigro, che fu un sostenitore della cultura e della fotografia come forma d’arte, proprio negli anni in cui Dryphoto iniziava la sua attività.

In questo incrociarsi di strade della fotografia, abbiamo pensato anche di riservare una parte di questo contenitore, sul nostro sito, ad una mappa che segna gli spazi che si occupano di fotografia oggi in Toscana.

PROGRAMMA

18 dicembre 2020
Pubblicazione on line dei video del progetto su www.dryphoto.it e sui canali social.
– Urban Story. Interviste a Pier Luigi Tazzi, Filippo Maggia, Alba Braza.
– Nascita di un’utopia. Video documentario con le testimonianze di Andrea Abati, Nadia Baronti, Mauro Bianchi, Fabio Casati, Vittoria Ciolini, Rodolfo Giustini, Enrico Pacini, Marco Panerai, Emo Risaliti.
– Andrea Abati, Parlami di te, omaggio a Luigi Ghirri e a Ando Gilardi.
Con Vittorio Albonetti, Luca Ficini, Giampiero Nigro, Luigi Pucci, Emo Risaliti.

28 dicembre 2020
Pubblicazione online dell’intervista a Roberta Valtorta, Urban Story, I luoghi della fotografia in Italia negli anni Ottanta.

Dal 20 gennaio al 20 febbraio 2021
Via delle Segherie Dryphoto – Urban Story
(spazi esterni adiacenze Dryphoto)
Proiezione in esterno dei video Urban Story/Una lunga avventura nel mondo dell’immagine e installazioni di Valentina Lapolla, Robert Pettena, R.E.P, Revolutionary Experimental Space nel Giardino Melampo e in via delle Segherie.

Dettagli

Inizio:
venerdì 18 Dicembre 2020
Fine:
sabato 20 Febbraio 2021
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

DRYPHOTO ARTE CONTEMPORANEA
Via delle Segherie 33a
Prato, 59100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0574 603186
Sito web:
dryphoto.it