Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Viaggi nei paraggi 2021 – Seconda edizione

martedì 20 Luglio 2021 - mercoledì 4 Agosto 2021

Viaggi nei paraggi 2021 - Seconda edizione

sede: Varie Sedi (Roma).
cura: Laura Calderoni.

L’idea è viaggiare rimanendo in città, tra luoghi ed architetture che si attraversano quotidianamente, ma forse si conoscono poco. Attraverso un programma di tour virtuali, podcast ed eventi in presenza, gratuiti e distribuiti su tutto il territorio urbano, ‘Viaggi nei Paraggi’ traccia percorsi urbani attraverso la storia, la letteratura, l’arte e il suono, restituendo suggestioni che rinnovano miti e narrazioni della Capitale.

“Come esprime bene il nome dell’iniziativa, l’idea è esplorare mete vicine a noi, senza l’urgenza di spostarsi lontano. Un viaggio di scoperta anche temporale, per scoprire le vicende meno conosciute di luoghi antichi e contemporanei, in tour che vuole rinnovare la lettura delle tante storie che raccontano Roma” sostiene Laura Calderoni.

L’edizione 2021 coniuga l’esperienza del virtual tour con l’itinerario in presenza, dando modo ai visitatori di partecipare nei modi e nei tempi che preferiscono. Molti eventi saranno fruibili sul posto con l’ausilio di contenuti multimediali e visionabili tramite QRcode come Opera Manifesto, un’affissione d’autore con le illustrazioni dell’artista danese Karin Birgitte Lund e l’artista svizzera Nastasia Meyrat sul tema di Roma e del viaggio; visite dunque accessibili a tutti, immaginando di viaggiare nel tempo lungo le mura serviane con Sonar Live, le porte di Roma, o ancora Tutti al mare con cui scoprire le architetture di Ostia, o Roma americana che ci conduce tra luoghi romani di ispirazione per gli scrittori Americani o il tour dedicato alla Francia con tappe a Palazzo Farnese, Villa Medici e École française de Rome.

Viaggiare in Paesi lontani con i virtual tour “Viaggio tra Roma e Kyoto” o “Viaggio ai Tropici”, rinfrancarsi con il tour “Vacanza alle Terme. Dai romani alle spa contemporanee”, scoprire come viaggiavano gli antichi romani con i tour “I porti marittimi dell’epoca imperiale”, “Verso Sud” lungo la via Appia oppure ” Antico Viaggiare – il fiume di Roma”.
“Viaggi nei paraggi vuole soffermarsi sul senso più profondo del viaggio : aprirsi all’inedito, confrontarsi con altre culture, allontanarsi dal campo del conosciuto, e farlo rimanendo nella propria città” – aggiunge Laura Calderoni.

Maggiori informazioni e programma

Dettagli

Inizio:
martedì 20 Luglio 2021
Fine:
mercoledì 4 Agosto 2021
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,
https://www.viaggineiparaggi.it/

Luogo

VARIE SEDI – ROMA
Roma, 00184 Italia + Google Maps