altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Workshop di pittura giapponese suiboku-ga
domenica 7 Luglio 2019 @ 10:00 - 13:00

sede: Paraventi Giapponesi – Galleria Nobili (Milano).
La pittura a inchiostro di china, suiboku-ga, è una pratica artistica meditativa, spiritualmente radicata nel Buddhismo Zen.
La china, tra i medium utilizzati, dà vita a un mondo monocromo le cui tonalità e trasparenze permettono tuttavia di catturare lo spirito del soggetto pittorico.
Nel corso del workshop, gli alunni verranno introdotti alla preparazione delle varie tonalità di china, nelle sue differenti concentrazioni, e impareranno a utilizzarle per la rappresentazione dipaesaggi.
Sfumature e gradazioni tonali con accenni di colore delineano picchi, rocce e alberiin poche e semplici pennellate, delicate e fluide allo stesso tempo.
La calma meditativa propria dell’atto pittorico associata alla rappresentazione di soggetti tratti dalla natura, instillano nel praticante della tecnica suiboku-ga una sensazione di consapevolezza e intima concentrazione.
Il motivo della luna in Giappone è ampiamente diffuso e frequentato nelle arti; si è deciso così di dedicare questo laboratorio al tema del paesaggionotturno.
L’obiettivo è imparare a fare losfumato lavorando fluidamente il sumi con il pennello per poi inserire la luna velata dalle nuvole.
Questo metodo utilizzato per fare lo sfondo è molto importante sia per un soggetto floreale che per i paesaggi.
Il dipinto verrà realizzato su carta montata su pannello con il metodo mizubari (lett.
stendere la carta con acqua); la tradizione vuole che questo sia un passaggio preliminare e fondamentale nella pittura giapponese.
Shoko Okumura Biografia
Pittrice giapponese specializzata in pittura tradizionale giapponese. Si è laureata in Pittura Tradizionale Giapponese alla Tokyo University of the Arts. Realizza opere su commissione per privati e aziende. Fin da piccola manifesta una grande passione per la pittura, specialmente ama rappresentare elementi naturali ritratti nelle varie stagioni dell’anno. 1983Nasce a Chiba, Giappone. 2002Si diploma alLiceo artistico Joshibi High Schoolof Art and Design. 2008Si Laurea in Pittura Tradizionale giapponese presso la Tokyo University of Arts (Accademia di Belle Arti di Tokyo). Si trasferisce a Firenze dove studia restauro presso l’Università Internazionale dell’Arte. 2009Vince la prestigiosa borsa di studio del Governo Giapponese per approfondire l’arte pittorica. 2010Si diploma all’Università Internazionale dell’Arte di Firenze; si trasferisce successivamente a Milano. Inizia a tenere corsi di Pittura Giapponese presso il Centro di Cultura Giapponese di Milano tuttora in corso. 2011Realizzadisegni per la rivista “Vanity fair”. 2012Presenta “Nascita del Manga attraverso opere di Hokusai” presso Lucca Comics. Presenta Tecnica di Pittura giapponese tradizionale presso il museo fumetto Wow a Milano 2013Ha realizzato 5 dipinti per copertine dei 5 libretti di degustazione “Yamatomaru” presso i migliori ristoranti giapponesi di Milano (A. I. R. G) 2015Vince il premio “The Adachi contemporary Ukiyoe award” di Tokyo 2016Tiene la conferenza sulla Pittura tradizionale Giapponese presso Fondazione Luciana Matalon
Iscrizione
Massimo 10 alunni, il corso si attiva con 5 aderenti
Costo 70,00 euro
Sono inclusi i materiali
Per adesioni scrivere a: info@paraventigiapponesi.it
Annullamento iscrizione e mancata partecipazione
Se la disdetta avviene: 10 o più giorni prima del corso: rimborso dell’importo al 85%; 7 giorni prima del corso: rimborso al 50%; meno di 7 giorni e/o non partecipazione al corso: l’importo versato non verrà restituito.