altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Zankle e Rhegion. Due città a controllo dello Stretto
mercoledì 20 Settembre 2017 - mercoledì 31 Gennaio 2018

sede: Museo Archeologico Nazionale (Reggio Calabria).
cura: Carmelo Malacrino, Gabriella Tigano.
La storia del braccio di mare che separa la Calabria e la Sicilia e delle due grandi città affacciate sul Mar Mediterraneo è al centro della mostra “Zankle e Rhegion. Due città a controllo dello Stretto”.
Una mostra di grande impatto perché presenta in esposizione quasi 300 reperti, selezionati tra i più importanti offerti dall’archeologia, dall’età del Ferro alla piena età ellenistica.
Due città gemelle, Messina e Reggio, nel corso dei secoli legate e/o divise dal mare, che hanno incrociato molteplici volte le loro storie, a partire dalla lontana fondazione, alla fine dell’VIII secolo a.C., ad opera di coloni provenienti da Calcide, nella grande isola dell’Eubea.
L’esposizione è arricchita di numerosi reperti inediti, provenienti sia dai depositi del Museo di Reggio Calabria e sia della Soprintendenza di Messina, materiali che svelano le loro storie per la prima volta.
Tra i reperti più importanti, sono in mostra la magnifica anfora calcidese a figure nere del VI secolo A.C. e tre grandi crateri figurati, databili tra il V e il IV secolo A.C. Il visitatore avrà la possibilità di apprezzare le peculiarità delle produzioni locali e, soprattutto, di misurare il grado di similarità tra le due città separate dallo Stretto.