altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Zero97 – Open air museum di Urban Art a San Donato Milanese
lunedì 21 Febbraio 2022 - mercoledì 15 Giugno 2022

sede: Varie Sedi (San Donato Milanese, Milano).
Zero97 – Open Air Museum è il progetto di conservazione e valorizzazione del patrimonio di Urban Art del territorio di San Donato Milanese attraverso interventi artistici, conferenze, tour guidati e workshop.
Un’iniziativa culturale, pubblica e gratuita, che ha come obiettivo quello di raccontare la città di San Donato Milanese – e zone limitrofe – come luogo urbano in cui arte contemporanea e collettività interagiscono nel quotidiano, da oltre 25 anni. Non è un caso che il cuore del progetto sia rappresentato dal grande archivio storico che documenta, attraverso un vero e proprio percorso visivo, oltre 500 opere realizzate dal 1997 a oggi per e con la comunità: un viaggio di storicizzazione e conservazione che contempla tanto gli interventi spontanei delle origini quanto i primi murales delle crew locali, per arrivare fino ai giorni nostri quando – proprio in seno al progetto – si stanno realizzando nuove opere di Urban Art, diffuse e partecipate con la popolazione locale.
“Dopo 25 anni di produzione artistica dal basso – raccontano Clara Amodeo, presidente dell’associazione culturale e ACU Another Scratch In The Wall e Dario Pruonto, in arte Caos, direttore artistico di Zero97 – quella di Zero97 si presenta come attività pionieristica sul tema della conservazione e della valorizzazione di un vero e proprio patrimonio culturale comune. Un’azione dovuta per tenere traccia del lavoro svolto da artisti, amministrazione e realtà del territorio, capace, allo stesso tempo, di mettere in dialogo i cittadini di San Donato Milanese con il loro personale museo a cielo aperto”.
Zero97 è infatti un progetto in continuo arricchimento: un’iniziativa pensata sul lungo periodo per mantenere vivo il patrimonio artistico e culturale di San Donato Milanese e che – dal 21 febbraio al 15 giugno 2022 – si svilupperà sotto forma di festival con interventi artistici, Urban Art Tour ed eventi collaterali atti a raccontare un fenomeno sociale e artistico tanto complesso quanto recente. Una programmazione totalmente gratuita e aperta al pubblico, suddivisa in quattro sezioni: ZeroStreet, ZeroTour, ZeroTalk e ZeroLab.
Nato da un’idea del Comune di San Donato Milanese, in collaborazione con l’Associazione Culturale e ACU Another Scratch In The Wall e la direzione artistica di Caos, artista sandonatese tra i massimi esponenti della poesia di strada in Italia, Zero97 è stato reso possibile da diverse partnership: con IED – Istituto Europeo di Design e con la partecipazione di di Inward – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana.
Immagine in evidenza
MrBlob & Smake @ Toxic Of Paint 2015 – ph. Zero97