“High waters”: un “corto” di Alfonso Cometti realizzato con l’intelligenza artificiale

"High waters": un "corto" di Alfonso Cometti realizzato con l'intelligenza artificiale

In calce all’articolo “Guida per realizzare narrazioni audiovisuali con le applicazioni generative di AI Art“, Ennio Bianco ha invitato i lettori a proporre i propri lavori alla Redazione di arte.go.it.
Fra questi, “High Waters” di Alfonso Cometti è sicuramente meritevole di pubblicazione.

“High Waters: la produzione di questo video è stata molto rigorosa: tutto nasce esclusivamente da istruzioni testuali, non ho usato nessuna immagine di derivazione fotografica.
L’intelligenza artificiale per produrre video è nella sua infanzia e tutti stiamo sperimentando con immagini “fantastiche” eccitanti, con High Waters ho voluto invece usare questo nuovissimo strumento (nello specifico Runway 2), per raccontare una storia in forma narrativa classica.
La storia è totalmente biografica”.
Alfonso Cometti

“Quando con l’editore di arte.go abbiamo invitato gli artisti che stanno usando le applicazioni text to video a mandare le loro sperimentazioni non sapevamo esattamente cosa ci sarebbe arrivato. Vuoi perché l’utilizzo del text to video è molto più complesso rispetto alla generazione di immagini con applicazioni text to image, vuoi perché ogni narrazione visuale ha bisogno di partire da uno storyboard, una sceneggiatura e quindi un progetto molto più complesso.
Quando la redazione di arte.go mi ha trasmesso in visione il video “Higt Water” di Alfonso Cometti, è stato il momento in cui ho avuto la conferma che anche il percorso della generazione di video da testo era ormai in via di maturazione.
Il video è piacevole, ironico, ben costruito e soprattutto porta una ventata di buonumore. Quando ho parlato con l’autore, Alfonso Cometti, peraltro esperto di sceneggiature televisive e cinematografiche, ho chiesto per ben due volte se effettivamente era stato prodotto con l’applicazione GEN-2 di Runway, così stupefacente era la qualità del risultato.
Credo che questa sia una primizia in Italia, una primizia che i lettori di arte.go possono apprezzare”.
Ennio Bianco

Alfonso Cometti, nato a Verona, si laurea al DAMS di Bologna con una tesi sulla sceneggiatura cinematografica. Lavora presso la direzione fiction di Mediaset. Ha tenuto seminari in diverse istituzioni, come il Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino e la Luiss a Roma. Ha fondato la scuola per giovani sceneggiatori di Mediaset. Come autore, è interessato soprattutto alla intersezione tra arte e tecnologia, ha infatti sperimentato diversi strumenti informatici per produrre video interattivi o a 360 gradi oppure, più recentemente, con l’intelligenza artificiale.

Contatti
alfonso.cometti@gmail.com

Nota della Redazione di Arte.go.it
Se qualcuno dei nostri lettori ritiene di aver raggiunto dei risultati interessanti, Arte.go.it sarà ben lieta di valutare un’eventuale presentazione al proprio pubblico.

Inviate il vostro lavoro a: arte.go.it at gmail.com