Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Marco Eusepi. Untitled (la pelle della materia)

sabato 13 Novembre 2021 - domenica 5 Dicembre 2021

Marco Eusepi. Untitled (la pelle della materia)

sede: Chiesa degli Scolopi, Citylab971 (Alatri, Frosinone, Roma).
cura: Giuliana Benassi.

Idealmente unito in un unico percorso espositivo, il progetto si dispiega in due luoghi geograficamente e grammaticalmente distanti: la Chiesa degli Scolopi e il locale contiguo presso la piazza Santa Maria Maggiore nel cuore di Alatri e uno degli ambienti del Citylab971 di Roma, complesso urbano recentemente.

A partire dallo spazio della Chiesa degli Scolopi, il progetto mostra la sua vocazione site-specific attraverso un’installazione pittorica concepita per lo spazio ecclesiale. Il percorso espositivo, tra opere pittoriche e video, crea un dialogo tra diversi ambiti storici e geografici attraverso un’indagine sul linguaggio della pittura, medium d’elezione dell’artista. La scelta di soffermarsi sull’elemento naturale è per Marco Eusepi un pretesto per attivare una riflessione sulla pittura stessa, sulla pelle della materia, appunto, spostando il focus sulla superficie pittorica e sul suo substrato magmatico.

“Le opere in mostra restituiscono non solo il processo pittorico dell’artista, ma anche il suo peculiare sguardo sulla natura che, in questa mostra più che mai, usa l’elemento quasi ossessivo dell’albero come una sorta di mantra, tuttavia mai uguale a se stesso. Oltre alle opere pittoriche, la video installazione diventa rivelatrice del modus operandi dell’artista avvicinando il pubblico al punto di vista retinico del divenire materico dell’opera.” (G. Benassi)

La natura e il paesaggio abitano una condizione di ambiguità tra astrazione e figurazione, attraverso una decostruzione formale in cui i diversi piani si fondono mettendo in discussione le gerarchie compositive attraverso la creazione di nuovi organismi materici.

SEDI

Inaugurazione: 13 novembre ore 12.00-18.00
13 novembre – 5 dicembre 2021
Chiesa degli Scolopi – Cineauditorium
Piazza Santa Maria Maggiore, Alatri (FR)

Inaugurazione: 27 novembre ore 17.00–21.00
27 novembre – 4 dicembre 2021
Citylab971
Via Salaria 971, Roma

Il progetto Untitled (La Pelle della Materia) di Marco Eusepi (Anzio, 1991), è tra gli 11 vincitori del bando Lazio Contemporaneo, un’iniziativa della Regione Lazio a sostegno della produzione e della ricerca artistica under 35.
Iniziativa promossa da Projenia SCS e coordinata da Augusto Ozzella.

Dettagli

Inizio:
sabato 13 Novembre 2021
Fine:
domenica 5 Dicembre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – ITALIA
Italia, Italia