Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Marina Taroni. Biophilic (r)evolution – Incontro (silente) tra Arte e Natura

sabato 6 Aprile 2019 - martedì 16 Aprile 2019

Marina Taroni. Biophilic (r)Evolution - Incontro (silente) tra Arte e Natura

sede: Botel Diffuso dei Laghi 2.0-0 (Porto Ceresio, Varese).
cura: Gina Affinito.

La Natura è prepotentemente presente nell’immaginario dell’artista contemporaneo, tanto da migrare dalla condizione di modello a quella di protagonista.
L’esposizione Biophilic (r)Evolution di Marina Taroni vuole essere una mostra dove la bellezza della Natura non sia fine a sé stessa, ma una ricerca di valori legata alla consapevolezza dell’Uomo di una riconciliazione improrogabile con la Grande Madre Terra.

In una società che vive di apparenza, un ritorno alla Natura per riconnettersi con l’autentico.
La parola Biofilia significa “amore per la vita”, l’affinità innata e biologica dell’uomo con il mondo naturale.
Gli esseri umani hanno il desiderio inconscio di connettersi con la natura che li circonda e il senso di benessere e terapeutico che si trova immergendosi nei paesaggi rimanda al nostro primordiale habitat.

“Amore per la Natura, madre benevola che culla il mondo e l’essere umano.
Una percezione dell’effetto biofilia è il ritorno a ciò che eravamo in epoca primordiale, un ricordo nascosto ma mai totalmente cancellato che riaffiora.
È seme che germoglia dentro di noi regalandoci emozioni uniche, lasciando riemergere l’istinto arcaico.
L’esortazione verso questa Evoluzione che si contrae in Rivoluzione è presente nelle opere di Marina Taroni, grandi tele che si caricano di phatos, vere e proprie icone dall’alto valore etico, ben lontane dall’essere panorami da cartolina.
I suoi paesaggi sono palcoscenici teatrali dove la Natura è protagonista nelle sue mutevoli e molteplici forme, manifestando la sua universale e sublime bellezza di fronte all’essere umano.
È un cammino altresì faticoso quello che l’artista propone nelle sue opere che vanno osservate, meditate e fatte proprie.
Marina Taroni chiede al fruitore che la tela diventi una porta da varcare, un’opportunità per andare oltre ciò che siamo abituati razionalmente a vedere.
I titoli che le accompagnano e completano sono legati tra loro da un filo invisibile di simbolismo filologico e divengono appunto la chiave per aprire il passaggio tra materia e spirito.
L’umanità non è rappresentata perché è essenziale che si fonda totalmente in un sublime abbraccio con l’universo circostante alla ricerca della verità.
È dunque una mancanza colma di un significato più profondo.
Il messaggio delle tele esposte su Botel 2.0-0, una sede unica nel suo genere, a contatto con l’elemento liquido, è forte e potente.
La Natura non è un luogo da visitare, è la nostra casa.
E in questo rapporto di do ut des, l’artista chiede rispetto.
Quel rispetto che ormai da troppo tempo è stato abbandonato in favore dello scellerato abuso delle risorse che sta soffocando il respiro della Natura che si sta facendo, via via, sempre più flebile e affannoso.
E nel Suono del Silenzio vibra il monito che dimenticare di prendersi cura di Lei è come dimenticare noi stessi”.
Massimiliano Porro

Marina Taroni nasce a Como nel 1960. Dopo gli studi linguistici si trasferisce a Milano e si occupa di giornalismo per oltre un ventennio. Sensibile verso le tematiche ambientali, negli anni Duemila dà una svolta alla propria vita e si trasferisce in campagna a Besano (Patrimonio Mondiale dell’Unesco), “il paese dei fossili”, situato sul lago di Lugano. Da sempre interessata all’arte e alla pittura, inizia a dipingere nell’atelier di Michele Ferrari, dove sviluppa le proprie intuizioni e potenzialità creative e trova una personale via pittorica. L’artista ha esposto in importanti spazi espositivi in Italia e all’estero: Milano, Venezia, Firenze, Roma, Lago di Como, Matera, Sardegna, New York, Dubai, Abu Dhabi, Parigi, Amsterdam, Barcellona, Principato di Monaco e le sue opere sono state esposte con artisti del calibro di Warhol, Dalì, Arman e poi ancora Lodola, Rotella e Kostabi, per citarne alcuni. Le opere della pittrice Marina Taroni sono pubblicate all’interno del Catalogo dell’Arte Moderna – gli Artisti Italiani dal Primo 900 ad Oggi edito da Giorgio Mondadori | Cairo Media Group. L’artista è altresì presente nel prestigioso Atlante dell’Arte Contemporanea DeAgostini. Vive e crea a Besano.
marinataroni.com

Dettagli

Inizio:
sabato 6 Aprile 2019
Fine:
martedì 16 Aprile 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

BOTEL DIFFUSO DEI LAGHI
Lungolago di Porto Ceresio
Porto Ceresio, Varese 21050 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo