Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Laboratorio di curatela artistica – Formazione curatoriale sul campo per una nuova filiera artistica

giovedì 28 Novembre 2019

Laboratorio di curatela artistica - Formazione curatoriale sul campo per una nuova filiera artistica

sede: MAF – Museo Acqua Franca – Depuratore di Milano Nosedo (Milano).

Sono aperte le selezioni per i giovani laureandi e laureati delle Università e delle Accademie in Storia e Conservazione dei Beni Culturali, Storia e Critica dell’Arte, Beni Artistici e dello Spettacolo, ed ogni altro indirizzo di studio volto alla comunicazione e promozione delle arti contemporanee, per la partecipazione al 1° progetto di formazione del MAF – Museo Acqua Franca: “Laboratorio di curatela artistica”.

Si tratta di un laboratorio pratico con una formazione diretta sul campo, dove fin dai primi incontri i partecipanti entreranno in contatto con artisti selezionati del MAF per la creazione dei nuovi progetti artistici, percorsi culturali e allestimenti protagonisti delle mostre del museo per l’anno 2020.
Sede del laboratorio sarà il Depuratore di Milano Nosedo dove dal 2011 proseguono le sperimentazioni di produzione e fruizione dell’arte contemporanea che hanno caratterizzato il museo MAF, un luogo di alta tecnologia industriale dove l’ingegno umano si pone a servizio della natura per la depurazione e rigenerazione delle acque reflue ad uso agricolo e dove l’arte depura le menti e si rigenera in un contesto indipendente e libero dalle logiche di mercato per un “fare contemporaneo” che coinvolge nel processo creativo tecnici, ingegneri, scienziati e maestranze dell’impianto.
L’arte contemporanea per sua definizione è legata al presente con uno sguardo rivolto al futuro, fin dalle prime attività MAF – Museo Acqua Franca ha saputo sensibilizzare la popolazione sulle problematiche ambientali e sociali utilizzando come veicolo il linguaggio universale dell’arte, creando un’occasione di riflessione e di apprendimento sulle tematiche ecologiche, sul trattamento delle acque reflue nonché sulle più urgenti sfide tecnologiche in campo ambientale.
Nel corso del laboratorio teoria e pratica si fonderanno in un’esperienza attiva, una partecipazione concreta e propositiva a tutte le fasi di progettazione e creazione di un’opera d’arte: dall’idea iniziale ai successivi sviluppi fino ad arrivare alla concreta realizzazione, allestimento, presentazione al pubblico, promozione e monitoraggio post mostra; superando le tradizionali distinzioni dei mestieri della promozione e comunicazione dell’arte contemporanea e della ricerca ad essa correlata.

Gli artisti partecipanti al laboratorio saranno selezionati dal Direttore Artistico del MAF Ornella Piluso e dalla curatrice Monica Scardecchia attraverso attività di scouting e ricerca fra artisti emergenti e artisti con un curriculum già consolidato impegnati in attività di ricerca e sperimentazioni sui temi caratteristici del MAF: ambiente, acqua, depurazione, economia circolare, rigenerazione.
I risultati finali saranno presentati al pubblico nel mese di maggio in occasione del 6° Festival Internazionale dei Depuratori e saranno proposti all’interno del nuovo palinsesto artistico culturale indetto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano che per l’anno 2020 sarà dedicato ai talenti delle donne.
Il Laboratorio di curatela artistica intende estendere tutta l’esperienza del MAF a livello di formazione, offrendo una possibile risposta al gap esistente fra la formazione prettamente teorica del mondo universitario ed accademico e le concrete possibilità lavorative e di ricerca.
Il laboratorio sarà condotto da Monica Scardecchia Curatrice del MAF, dal direttore artistico Ornella Piluso con il supporto dello staff del MAF.
Il progetto laboratoriale, inoltre, offre l’opportunità di confrontarsi con il territorio della periferia Corvetto Chiaravalle e di individuare nuove formule di coinvolgimento cittadino nella fruizione dell’arte contemporanea.

COME PARTECIPARE AL LABORATORIO DI CURATELA ARTISTICA:
1) La selezione è rivolta a laureandi e neolaureati (laureati da entro 2 anni) in indirizzi di studio nel campo della promozione e comunicazione dell’arte contemporanea per un massimo di 20 partecipanti.
2) Inviare curriculum vitae con dati anagrafici e numero di telefono, piano di studi e lettera motivazionale all’indirizzo maf.museoacquafranca@gmail.com specificando nell’oggetto della mail “candidatura per laboratorio di curatela artistica”. Si consiglia di attendere la conferma di avvenuta ricezione, in caso contrario telefonare al numero 340 3406871
3) Termine per l’invio delle candidature: 28 novembre 2019
4) Le selezioni saranno rese note lunedì 2 dicembre attraverso invio di mail e pubblicazione sul sito artedamangiare.it e sulla pagina facebook MAF – Museo Acqua Franca – DepurArt Lab Gallery
5) La partecipazione al laboratorio è gratuita

CALENDARIO DELLE ATTIVITA’
Venerdì 22 novembre: dalle ore 10:00 alle ore 12:30, incontro informativo aperto agli interessati e al pubblico
Il laboratorio proseguirà con incontri di 1 volta al mese nei venerdì 13 dicembre, 17 gennaio, 21 febbraio, 20 marzo, 24 aprile, 15 maggio.
Gli incontri si terranno dalle ore 10:00 alle ore 17:00 e alcuni di questi saranno aperti al territorio e alla cittadinanza che in questo modo potranno fruire del processo creativo.
Fra un incontro e l’altro i curatori e gli artisti si incontreranno a loro discrezione programmando un proprio calendario personale utile alla realizzazione del progetto finale, gli appuntamenti mensili avranno la valenza di incontri condivisi aperti al confronto, sviluppo e verifica dei risultati.

Per informazioni: artedamangiare.it; info@artedamangiare.it; maf.museoacquafranca@gmail.com; 340 3406871

Laboratorio di curatela artistica - Formazione curatoriale sul campo per una nuova filiera artistica

Dettagli

Data:
giovedì 28 Novembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

MAF MUSEO ACQUA FRANCA
Depuratore di Milano Nosedo - Via San Dionigi 90
Milano, 20139 Italia
+ Google Maps