Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

1871-2021 la Comune di Parigi. 150 anni dal primo assalto al cielo del proletariato

giovedì 21 Ottobre 2021 - domenica 6 Febbraio 2022

1871-2021 la Comune di Parigi. 150 anni dal primo assalto al cielo del proletariato

sede: Spazio Aref (Brescia).

Per ricordare il glorioso fatto storico saranno esposte, presso la Galleria dell’Aref, una trentina di acqueforti originali tratte da libro Paris. Pendant le siège di Adolphe Martial-Potémont (1827-1883) stampato nel 1871 con le quali l’autore ha illustrato fatti, luoghi e personaggi di quei 72 giorni.
La documentazione è particolarmente importante perché eseguita direttamente a Parigi durante i tragici fatti della Comune.
Al primo piano di SpazioAref saranno inoltre presentate delle riproduzioni fotografiche ricavate dall’archivio on line del Musée Carnavalet di Parigi che raffigurano le barricate, le foto segnaletiche dei comunardi imprigionati e le distruzioni in città ad opera delle artiglierie di Versailles.

La finalità principale nel ricordare i 150 anni della Comune non è di tipo semplicemente celebrativo; si tratta invece di ribadire gli elementi storici e politici d’attualità che scaturiscono da quell’evento, che portò il primo governo socialista di classe dei lavoratori a dirigere Parigi dal 18 marzo al 28 maggio 1871, e che ha ancora oggi parecchi significati.

La Comune trae origine dai moti rivoluzionari del XIX secolo, dalla guerra franco-prussiana, persa dalla Francia che pone fine al secondo impero di Napoleone III, dal peggioramento delle condizioni di vita del proletariato e della piccola borghesia. Storicamente è il primo tentativo rivoluzionario di presa del potere da parte del proletariato, che dà origine a un governo della classe operaia e che risveglia il movimento socialista in Europa.
La Comune rappresenta anche il momento in cui il proletariato femminile entra per la prima volta nella lotta di classe come protagonista, in prima fila, negli scontri contro l’esercito di Versailles. Numerosi sono gli artisti che si schierano a favore dei comunardi, creando un’importante rappresentazione e documentazione degli avvenimenti, in particolare nelle illustrazioni nei giornali della Comune. Per la prima volta vengono affermati alcuni diritti sociali e realizzate moderne conquiste democratiche nell’organizzazione e gestione dello Stato e nella partecipazione delle masse popolari alla conduzione della cosa pubblica.

La Comune non ebbe il tempo né la libertà di realizzare il suo programma. Non aveva ancora potuto mettersi all’opera, e già il governo che sedeva a Versailles, appoggiato da tutta la borghesia europea, apriva le ostilità contro Parigi. La Comune dovette, prima di tutto, pensare a difendersi.

Domenica 14 novembre, alle ore 18. 00, Roberto Ferrari terrà una conferenza sul significato storico e l’attualità della Comune. Inoltre, durante tutto il periodo della mostra, verranno realizzate delle visite guidate e trasmessi dei filmati on line sugli eventi di Parigi del 1871.

L’iniziativa ha il patrocinio dell’Associazione Les Amies et Amis de la Commune de Paris 1871 ed è sostenuta dalla campagna di crowfounding realizzata insieme a Eppela

Inaugurazione
Sabato 23 ottobre alle ore 18.00

Dettagli

Inizio:
giovedì 21 Ottobre 2021
Fine:
domenica 6 Febbraio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

SPAZIO AREF
Piazza Loggia, 11/f
Brescia, 25121 Italia
+ Google Maps
Phone
030 3752369
Visualizza il sito del Luogo