Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Accesi da dentro – Mostra collettiva

sabato 3 Giugno 2023 - domenica 2 Luglio 2023

Accesi da dentro - Mostra collettiva

sede: Antiche Carceri di San Vito al Tagliamento (San Vito al Tagliamento, Pordenone).
cura: Eva Comuzzi, Orietta Masin.

Prende avvio il 3 giugno da San Vito al Tagliamento, con la presentazione della sezione dedicata ai giovani artisti, la rassegna di arte contemporanea, curata da Eva Comuzzi e Orietta Masin, dal titolo “Il giorno ardente – The burning day”.
A dare l’avvio alla rassegna saranno le nuove generazioni di artisti che le curatrici hanno scelto per un tema difficile di cui si parla poco, di cui forse non si vuole parlare, che sarà affrontato da punti di vista differenti e proposti alle Antiche Carceri di San Vito al Tagliamento: carceri, prima imperiali, poi regie e infine mandamentali che sugli intonaci delle piccole celle conservano ancora con graffiti e disegni il desiderio di libertà e i sogni di tanti detenuti. Casa di pena, penitenziario, prigione, carcere, tutti sinonimi per indicare un luogo chiuso e di segregazione dove espiare le proprie colpe e riflettere sugli errori compiuti. Ma il modello di vita adottato ancora oggi nelle carceri può realmente offrire al singolo detenuto la concreta possibilità di una rinascita, con l’assunzione di responsabilità e il desiderio di riscatto per conquistarsi un futuro migliore? Può esserci luce nella polvere, come si chiede Massimo Recalcati in La luce delle stelle morte?

Gli artisti invitati alla mostra “Accesi da dentro”, tutti nati nel Friuli Venezia Giulia, sono Fabio Cipolla (1998), Luigi Chiapolino (1998) e Sebastiano Pallavisini (1999). Lavorano rispettivamente con la performance /installazione, video e fotografia e pittura. L’intento di questa esposizione è infatti quello di presentare tre figure della stessa generazione, provenienti da tre diverse Accademie d’arte e che lavorano con mezzi diversi. Se Chiapolino lavora nello spazio fra arte e architettura, per Cipolla è il corpo, il proprio corpo ad essere centrale nella misurazione di spazio, tempo e materia; mentre il lavoro di Pallavisini nasce dalla sua necessità di ristabilire una connessione primordiale con l’ambiente in cui vive.

Inaugurazione
sabato 3 giugno alle ore 18

Immagine in evidenza
di Sebastiano Pallavisini

Dettagli

Inizio:
sabato 3 Giugno 2023
Fine:
domenica 2 Luglio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,

Luogo

ANTICHE CARCERI DI SAN VITO AL TAGLIAMENTO
Via Filippini, 1
San Vito al Tagliamento, Pordenone 33078 Italia
+ Google Maps
Phone
0434 843050
Visualizza il sito del Luogo