altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Adriana Luperto. Confini
giovedì 23 Marzo 2023 - sabato 13 Maggio 2023
sede: Crumb Gallery (Firenze).
“Ci sono luoghi nella mia vita in cui sono arrivata in punta di piedi, poco per volta, come in sogno. Altri che sono apparsi come un’esplosione improvvisa. E, sempre, mi sono trovata di fronte a un paesaggio sconosciuto, inaspettato”. Così l’artista salentina, Adriana Luperto ci introduce alla sua nuova mostra, Confini.
Adriana Luperto espone, in questa sede, una serie di dipinti di vario formato che raffigurano paesaggi, lande desolate, segnate brevemente da alcuni elementi come case, alberi, sporadiche figure umane.
Mette in scena quell’attimo immobile e incantato in cui l’aria si fa rarefatta e il silenzio assoluto; quella condizione di pura sospensione, in bilico tra un sentimento di angoscia, di paura dell’ignoto, e la speranza di un passaggio, di una trasformazione da uno stato a un altro, sia pur fisico.
In questa serie di oli su tela, emerge la percezione e la sorpresa dell’inconoscibile, l’incognita di incontrare in qualsiasi momento l’altro: l’altro da se´, il Paese straniero, la fine in vista di un nuovo inizio.
Sono luoghi che affiorano dalla nebbia o che scompaiono affogati nel crepuscolo, metafore dei tanti cambiamenti cui ti costringe l’esistenza stessa.
Luoghi assoluti eppure effimeri.
Sono confini da attraversare, come in un romanzo di Joseph Conrad, in cui la luce sfarfalla una volta ancora per poi spegnersi e diventare buio fitto.
Sono le terre che la Luperto vive quotidianamente e che fanno parte della sua esistenza, da un lato quelle del Salento, dominate dal sole e dal mare, dall’altro della Toscana con le sue colline, la sua campagna più morbide e malinconiche.
La mostra è accompagnata da un catalogo (Collana Nolines, diretta da Rory Cappelli)
Inaugurazione
giovedì 23 marzo, ore 18.00
Immagine in evidenza
Adriana-Luperto- Confini – Dopo-la-pioggia-2023—olio-su-tela-40×80-cm (part.)