Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Aldo Mozzin – Karim Forlin – Lisa Lurati

sabato 2 Dicembre 2023 - domenica 25 Febbraio 2024

Aldo Mozzin - Karim Forlin - Lisa Lurati

sede: Museo Casa Rusca (Locarno, Svizzera).
cura: Noah Stolz.

Museo Casa Rusca apre il suo ricco programma invernale con tre importanti mostre monografiche dedicate ad altrettanti artisti contemporanei originari della Svizzera italiana: Aldo Mozzini, Karim Forlin e Lisa Lurati.

I tre artisti, appartenenti a generazioni diverse, sono riconosciuti a livello nazionale tra i più rilevanti rappresentanti dell’arte contemporanea del Ticino. Hanno esposto in musei e spazi d’arte di grande pregio in tutta la Svizzera. Le tre mostre monografiche a Casa Rusca saranno le prime a loro dedicate in un museo della Svizzera italiana.

Queste iniziative s’inseriscono nella missione dei Musei civici di valorizzare il patrimonio artistico e culturale della Svizzera italiana, sia storico sia attuale. Si mira pertanto a raffor- zare e dinamizzare la scena culturale Locarnese, offrendo spazio ad artisti contemporanei con un significativo legame con il territorio, ma anche sviluppando collaborazioni e propo- nendo una variegata programmazione di eventi destinati a un pubblico diversificato.

Aldo Mozzini. Quasi una retrospettiva
L’esposizione Quasi una retrospettiva è la prima grande mostra retrospettiva dedicata ad Aldo Mozzini, artista nato a Locarno, ma attivo a Zurigo sin dagli anni Ottanta. La rassegna sarà accompagnata da un’importante monografia con contributi di storiche e storici dell’arte di rilievo e permetterà di valorizzare il contributo di Aldo Mozzini al panorama artistico nazionale.

Karim Forlin. Now… where was I?
Il Museo Casa Rusca presenta la prima mostra monografica di Karim Forlin in un museo della Svizzera italiana. In questa occasione, una selezione di opere degli ultimi anni sarà accompagnata da numerose nuove produzioni negli spazi della Sinopia, nel giardino, nel cortile e in una sala al pianterreno.

Lisa Lurati. Going back into nothing Lisa Lurati, tra i principali artisti emergenti della Svizzera italiana, per la sua prima mostra personale in un museo ticinese presenta una serie di nuove produzioni che attin- gono dagli immaginari di antiche culture del sud e del centro America, ma i cui archetipi sono parte di un patrimonio immateriale che possiamo considerare globale.

Inaugurazione
sabato 2 dicembre dalle 17.00

Immagine in evidenza
Karim Forlin – Draps de coton, peinture acrylique (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 2 Dicembre 2023
Fine:
domenica 25 Febbraio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

MUSEO CASA RUSCA
Piazza Sant’Antonio, 1
Locarno, 6600 Svizzera
+ Google Maps
Phone
+41 (0)91 7563185
Visualizza il sito del Luogo