Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Anna Chromy. Archetipi spirituali

20 Settembre 2019 - 10 Novembre 2019

Anna Chromy. Archetipi spirituali

sede: Varie Sedi (Pisa).

Nove opere di Anna Chromy allestite in altrettanti luoghi del centro storico di Pisa. Si chiama “Archetipi Spirituali”, la mostra personale della pittrice e scultrice boema.

Scrive Serena Nannelli nelle note al catalogo che “Anna Chromy, rivisitando alcune figure leggendarie nelle sue sculture, dà corpo a quella che è un’arte che potremmo definire spiritocentrica perché consente la comprensione e riaffermazione di principi e valori eterni dello spirito (…). La raccolta di sculture dell’artista, denominata Archetipi spirituali, proprio come i miti cui si ispira, parla il linguaggio dell’anima”.

Tra le opere in mostra, la grande scultura in bronzo patinato dedicata al personaggio mitologico di “Sisyphus” (altezza 290 cm e 900 kg di peso), “raffigurato in eterna pedalata assieme alla compagna e al figlioletto”, il titano “Prometheus” (altezza 250 cm e 500 kg di peso), le due opere scultoree rappresentanti “Chronos I” e “Chronos II”, il “Don Giovanni” con “il culto del proprio Io personale, la cui dissolutezza egli appaga dando sfogo a capricci e impulsi”, l'”Ulysses” che Anna Chromy ritrae “nel bel mezzo della sua ricerca, che è prima di tutto esistenziale, in equilibrio tra rischio di perdita e promessa di conquista”, il mito di “Alcyon” e l’imponente “Olympic Spirit” che, grazie alla sua altezza, sembra accarezzare il cielo.
Ci sarà anche un esemplare dell’opera più ricorrente nella produzione di Anna Chromy e fulcro filosofico della sua arte, “The Cloak of Conscience” (“Il Manto della Coscienza”, in bronzo dorato).
Infine un’ultima opera dedicata al dio del mare nella mitologia greca, “Poseidon”, sarà esposta a Marina di Pisa.

Anna Chromy nel corso della sua quarantennale carriera, è stata ricoperta di riconoscimenti e onorificenze come il premio Michelangelo e il premio Dalì e Kafka a Praga. È stata nominata membro onorario della National Sculpture Association of China a Pechino ed è stata invitata a mostrare le sue opere in luoghi prestigiosi, come Place Vendôme a Parigi, e importanti musei, come il Museo Nazionale della Cina a Pechino. È l’artista con il maggior numero di opere (70) installate nei Musei e in altri luoghi pubblici di importanza culturale e storica. La Chromy è conosciuta come la creatrice del monumentale “Cloak of Conscience”, la più grande scultura mai scolpita in un unico blocco di marmo (250 tonnellate). Nata da madre ceca e padre tedesco a Krumau, in Cecoslovacchia, Anna Chromy studia arte a Parigi dove incontra il suo mentore, Salvador Dalì, che diverrà suo amico personale influenzandola con lo stile del surrealismo. A partire dagli anni ’80, il suo lavoro ha cominciato a essere l’immagine di molti eventi ampiamente pubblicizzati. Nel 1985, Anna crea tre schizzi intitolati “Faces of Peace” per l’Anno della pace delle Nazioni Unite a New York. La sua pittura, “Uomo, Terra, Universo”, diviene il dipinto ufficiale di Expo 92 a Siviglia. Nel 1985, Chromy e suo marito si stabiliscono a Cap Martin, sulla Costa Azzurra, trasformando la loro casa in un museo. Attualmente risiedono a Montecarlo (Principato di Monaco).
annachromy.com

Dettagli

Inizio:
20 Settembre 2019
Fine:
10 Novembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

VARIE SEDI – PISA
Pisa, 56100 Italia + Google Maps