Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Annalaura di Luggo. Multum animo vidit. L’iride, il pozzo

venerdì 10 Febbraio 2023 - giovedì 16 Febbraio 2023

Annalaura di Luggo. Multum animo vidit. L'iride, il pozzo

sede: PAN Palazzo delle Arti Napoli (Napoli).
cura: Filomena Maria Sardella.

Il titolo della mostra tra origine dalla citazione ovidiana che si legge nel cartiglio retto da Luigi Groto (1541-85), noto come il Cieco d’Adria, nel famoso ritratto del Tintoretto.

Come scrive Aldo Gerbino nel catalogo della mostra “nel ritratto di Groto, rivisitato da Annalaura di Luggo, è il fuoco interno di un’iride ad alimentare l’area cardiogena, la sua vox dramatica, quasi a contrastare la cupezza del paesaggio umano e naturale in cui l’artista napoletana ritempra col richiamare quel calore e quella profondità del sofferto impressi nel turbinoso movimento dei pigmenti. Una drammaticità rispecchiata nella condizione che isola e stimola, per cui l’ovidiano: “benché fosse privo della luce degli occhi, vedeva con l’animo molto più degli altri”, segna e rafforza un vedere epifisario nell’intro-spectio tintorettiana resa dal contrasto col gelido torpore dell’alluminio dibond, tracciando un percorso puntigliosamente maturato nell’idealità propulsiva della di Luggo.”

Molto ci sarebbe da dire ed interpretare sotto questa luce nelle opere di Annalaura di Luggo che ai non vedenti ha dedicato una produzione varia e condotta a mano ferma, sfruttando con sensibilità tecniche tradizionali e sistemi di nuova generazione, multimediali e materici, addentrandosi in felici contaminazioni come avvenuto nelle installazioni in “Blind Vision” o, più recentemente, in Collòculi > We Are Art.

Nella mostra che si presenta, Annalaura di Luggo, come sottolinea Filomena Maria Sardella, “interpreta nuovamente il tema del vedere proponendo suggestivi interventi in opere note e meno note della storia dell’arte. Una esposizione ricercata nei temi e nelle composizioni visive che, come citazioni ritrovate nella memoria e scurite dal tempo, riemergono trasportate dal nuovo occhio che le ricolloca, tutte in fila, all’attenzione del fruitore moderno”.

E sono occhi, – continua Aldo Gerbino – in cui “l’esistenza si è come distillata ed essenzializzata nel nero e nel bianco (…). Ciò, per alcuni aspetti, lo ritroviamo nell’iterazione iridea della photo / performer: i suoi ‘occhi di murenà, ‘di polpò, di uomini e donne, di sani e sofferenti, addensati nel suo waves of time”, vivono “di una concentrazione di fatti che fanno parte dell’invisibile, saldamente irraggiati dalla cuna anatomica della recezione del visibile.”

L’occhio che l’artista inserisce tra le immagini scelte, scrive la curatrice, “apre un campo di sentimenti e di empatie: le opere in mostra raccontano, nella loro rielaborazione creativa, nuove messe a fuoco sui rapporti tra l’intimo sentire e il mondo esterno. Una modalità arguta, un andare oltre le apparenze che prenderà per mano anche il fruitore distratto”.

Il catalogo della mostra, con un saggio critico di Aldo Gerbino, sarà presentato nella stessa sede, mercoledì 15 febbraio alle ore 17:30.

La mostra è realizzata in collaborazione con l’AIRO Associazione Italiana Rinnovamento in Oculistica Onlus, fondata da Vincenzo Orfeo, oculista napoletano e chirurgo impegnato in missioni umanitarie insieme a personale volontario specializzato nel settore, per curare patologie oftalmiche nei paesi del Terzo Mondo, in particolare in Ghana, con attenzione ai mali insorgenti nelle nuove generazioni.

Inaugurazione
Venerdì 10 febbraio, 2023, ore 17.30

Immagine in evidenza
Annalaura di Luggo – Intro-spect (part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 10 Febbraio 2023
Fine:
giovedì 16 Febbraio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

PAN PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI
Via dei Mille, 60
Napoli, 80121 Italia
+ Google Maps
Phone
081 7958651
Visualizza il sito del Luogo