altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Balkans XX – Mostra collettiva
giovedì 21 Aprile 2022 - sabato 30 Aprile 2022

sede: Cosmo (Roma).
cura: Serena Dovì, Alessio Trabacchini, Lostudiodorme.
Dalla Serbia alla Bulgaria, dal finire del XX secolo ad oggi, Balkans XX è un’esposizione collettiva dentro la quale prende vita la performance multimediale Jugosfera.
La mostra riunisce le tavole inedite di Kalina Muhova (Bulgaria) e i fumetti di Aleksandar Zograf (Serbia), coinvolgendo i due artisti balcanici in un dialogo con i racconti dai Balcani realizzati appositamente per Baba Jaga Fest da due artisti italiani: Eliana Albertini e Maurizio Lacavalla.
Sono i luoghi il filo conduttore delle opere. I luoghi sospesi nel tempo di Hotel Jugoslavia di Eliana Albertini, che reinterpreta il volto turistico della Jugoslavia prebellica. I luoghi in cui riflettere sulle proprie radici: la Bulgaria nei ricordi di Kalina Muhova e quella narrata da Maurizio Lacavalla in una storia familiare di emigrazione inversa. I luoghi della guerra dei fumetti di Zograf.
Dentro Cosmo, queste opere abbandonano una connotazione puramente espositiva commutando in installazione, affondando nell’immaginario da cui le opere sono scaturite per ricreare un sentimento al contempo preciso e sfuggente. Evocano e raccontano, punteggiate dalla performance Jugosfera del collettivo Téra.
Balkans XX è l’ultimo evento di Baba Jaga Fest 2022, il festival dedicato alla narrazione per immagini dell’Europa orientale ideato e prodotto dalle Industrie Fluviali, con la direzione artistica di Serena Dovì e Alessio Trabacchini e in collaborazione con Lostudiodorme.
Immagine in evidenza
di Kalina Muhova