Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bronx ‘n’ Rome: 50 anni di Hip Hop

venerdì 24 Febbraio 2023 - martedì 14 Marzo 2023

Bronx 'n' Rome: 50 anni di Hip Hop

sede: Officine Fotografiche Roma (Roma).
cura: Laura Lolli.

“Era un party dell’estate del ’73, nel Bronx suonavano i funky breaks, il pioniere dell’hip hop è un leggendario dj, un uomo conosciuto come Kool Herc”
(Esa su produzione di Shablo).
Quest’anno ricorrono 50 anni da quel party ed Officine Fotografiche, in collaborazione con il Circolo degli illuminati, intende rendere omaggio alla cultura hip-hop e in particolare alla scena nazionale.

Il fitto programma comprende la mostra di arte visuale che si snoda tra fotografia, illustrazione e pittura, uno showcase live ad opera di tre leggende del panorama rap italiano, Esa, Tormento e Ice one, un talk con il restauratore di sneakers Jacopo De Carli, il quale effettuerà una customizzazione su estrazione, presentazioni editoriali, proiezioni di documentari, laboratorio di scrittura rap e altri ospiti a sorpresa.

MOSTRE

Illustrazione: RapPresento di Marco Tanca. Progetto nato a metà del 2017 quando ho iniziato a realizzare i ritratti di alcuni protagonisti della scena Hip Hop italiana. Fin da subito, l’idea di base è stata quella di non limitarmi alla pubblicazione delle illustrazioni sul web ma di riuscire a consegnare i ritratti ai diretti interessati. Così ho iniziato a girare l’Italia per incontrare gli artisti, finora sono state effettuate 113 consegne.

Fotografia: Origini di Guido Fuà. Era una nottata del ’91, una delle tante avventure fotografiche nelle quali mi sono coinvolto oltre 30 anni fa, per raccontare la nascita di un movimento in Italia, che traeva ispirazione dalla scena underground americana. L’aria invernale è pungente alle due del mattino su un binario morto della stazione Magliana. La città sembra lontana chilometri nel buio silenzio che avvolge i vagoni di un trenino per Ostia, stazionato per la notte. Lungo il sentiero di traversine, un gruppo di ragazzi giunto di fronte alla locomotrice rimane per un attimo fermo in contemplazione della loro preda.

Pittura: Tele di El Crespo. Un quasi live painting è quello che ci vuole, come una mozzarella fresca mangiata di fronte al caseificio. come la voglia di fare arte senza vincoli, limiti e obblighi. Semplicemente l’esigenza di esprimersi.

Fotografia: Filippo Leonardi aka Shutterkilla. El Micro de Oro è un disco che per me rappresenta molto, a partire dalla copertina. Le foto esposte (eccetto una) sono “outtakes” ossia scarti dello shooting per la copertina dell’album. Per l’occasione Primo aveva comprato in autogrill uno speaker da doccia dorato a forma di microfono che portò sul set allestito con due flash a slitta. Era la mattina del 22 dicembre 2013.

Fotografia: Filippo Leonardi aka Shutterkilla. Mic Check nasce per egoismo. Mi sarebbe piaciuto poter sfogliare un libro che raccogliesse i ritratti degli artisti della scena rap italiana, una serie trasversale che li comprendesse tutti, dal panorama mainstream a quello più underground. Per questo motivo ho iniziato a fotografare gli Mc’s col banco ottico di grande formato (4×5″) e pellicole piane bianco e nero, cercando di tradurre con coerenza in fotografia alcuni connotati che hanno caratterizzato la nascita e l’evoluzione del rap come costola del movimento Hip-Hop, partendo proprio dal concetto di “freestyle”, di improvvisazione.

Inaugurazione
Venerdì 24 febbraio dalle 18.00
Informazioni
of@officinefotografiche.org; 06 97274721

Dettagli

Inizio:
venerdì 24 Febbraio 2023
Fine:
martedì 14 Marzo 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

OFFICINE FOTOGRAFICHE
via Giuseppe Libetta, 1
Roma, 00154 Italia
+ Google Maps
Phone
06 97274721
Visualizza il sito del Luogo