Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Carlo Carli. L’umanità attraversa le intemperie

giovedì 28 Aprile 2022 - mercoledì 4 Maggio 2022

Carlo Carli. L'umanità attraversa le intemperie

sede: Archivio di Stato di Venezia (Venezia).
cura: Claudia Baldi.

La mostra “L’umanità attraversa le intemperie” di Carlo Carli si amplia con un trittico che l’artista toscano dedica alla guerra in Ucraina e al suo pesante carico di dolore per le vittime civili. “Le tragiche vicende che stanno colpendo l’Ucraina in queste ore ci parlano di una violenza che non ha compreso il senso della memoria storica”, dice la curatrice della mostra Claudia Baldi. “Il trittico di Carli è un manifesto contro la guerra, un grido di disperazione che non può rimanere inascoltato e che scuote le nostre coscienze”.

Nella tela “Mariupol” Carli riprende un’immagine di cronaca – una donna incinta e ferita tratta in salvo dalle macerie nella città distrutta di Mariupol – alla quale viene affiancata la scena sacra della “Flagellazione di Cristo” di Caravaggio. In “Ucraina: innocenza colpita” il parallelismo avviene tra le immagini di padri che scappano con i figli tra le braccia e la citazione dall’opera “La strage degli innocenti” di Guido Reni, mentre nella tela dedicata a Sant’Anna di Stazzema e Bucha, il legame tra la strage nazista e le atrocità avvenute nella città ucraina di Bucha sono una denuncia di come gli avvenimenti tragici della storia si ripetono.

“In questi lavori Carli utilizza un colore antinaturalistico, volutamente espressionista, che accentua nei rossi vermigli, nei verdi accesi, nel segno spesso e nero dei contorni, la drammaticità dei soggetti trattati”, dice ancora la curatrice. “Essi diventano protagonisti di una narrazione immediata che con la forza espressiva della grafica, creano un corto circuito visivo tra presente e passato, con l’intento di trasmettere il messaggio potente dell’Umanità come valore universale, oltre qualsiasi conflitto e prevaricazione.

Inaugurazione
giovedì 28 aprile alle ore 15:00

Informazioni
carlocarliart.com

Immagine in evidenza
Carlo Carli – Mariupol, 2022, tecnica mista (grafica, digitale, gessetti) su teala (part.)

Dettagli

Inizio:
giovedì 28 Aprile 2022
Fine:
mercoledì 4 Maggio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

ARCHIVIO DI STATO DI VENEZIA
Campo dei Frari, 3002
Venezia, 30170 Italia
+ Google Maps
Phone
041 5222281
Visualizza il sito del Luogo