Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Ordinanza Covid 19

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ciclo di conferenze: “Cose dell’altro mondo: oggetti americani nelle collezioni del Museo Civico Medievale”

martedì 10 Novembre 2020 - giovedì 26 Novembre 2020

Ciclo di conferenze: "Cose dell'altro mondo: oggetti americani nelle collezioni del Museo Civico Medievale"

sede: Museo Civico Medievale (Online).

I Musei Civici d’Arte Antica – Istituzione Bologna Musei acquisiscono un pregevole gruppo di 16 antichi manufatti ceramici di provenienza colombiana grazie a una donazione dell’Agenzia Dogane e Monopoli di Bologna.
Già oggetto di sequestro penale e di un lungo iter giudiziario, i reperti vanno ad arricchire il nucleo di origine andina già presente al Museo Civico Medievale.

Da martedì 10 novembre 2020 il ciclo di conferenze on line Cose dell’altro mondo: oggetti americani nelle collezioni del Museo Civico Medievale, organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, racconterà i risultati di nuove ricerche sui materiali americani, sia precolombiani che di età coloniale, conservati nelle collezioni dei Musei Civici d’Arte Antica di Bologna.

CALENDARIO

martedì 10 novembre ore 17:00
Presentazione del nuovo gruppo di materiali precolombiani di origine colombiana
Con Antonella Mampieri (Musei Civici d’Arte Antica | Istituzione Bologna Musei) e Davide Domenici (Università di Bologna)
La recente donazione al Museo Civico Medievale di un nuovo gruppo di materiali ceramici di età precoloniale provenienti dal territorio dell’attuale Colombia meridionale è occasione di una conferenza dedicata alla presentazione dei materiali stessi, nonché del nucleo collezionistico di origine andina già esistente nel museo e proveniente dalla collezione dell’artista neoclassico Pelagio Palagi.
Link collegamento

martedì 17 novembre ore 17:00
Buccheri e cacao. Sapori americani nella Bologna della prima età moderna
Con Davide Domenici (Università di Bologna)
Alcuni manufatti fittili provenienti dalla celebre collezione del marchese Ferdinando Cospi sono stati recentemente riconosciuti come “buccheri delle Indie”, prodotti nell’America coloniale nel corso del XVII secolo e importati in Europa dove erano destinati all’aromatizzazione dell’acqua, a profumare gli ambienti e anche ad essere ingeriti per fini estetici. L’acqua aromatizzata con i buccheri era inoltre impiegata nella produzione di bevande a base di cacao, il cui consumo è testimoniato da diversi manufatti nella collezione del Museo Civico Medievale.
Link collegamento

martedì 26 novembre ore 17:00
Il ritorno dell’idolum pileatum. Riscoperta di un manufatto messicano della collezione di Ulisse Aldrovandi
Con Davide Domenici (Università di Bologna)
La recente “riscoperta” nella collezione del Museo Civico Medievale di Bologna di una scultura mesoamericana in pietra verde appartenuta a Ulisse Aldrovandi – e sino ad oggi ritenuta irrimediabilmente perduta – ha dato l’avvio a una ricerca tesa a ricostruirne la biografia culturale. Ripercorrendo la storia dell’oggetto e del suo alter ego visuale, e cioè l’immagine della scultura stessa pubblicata nel Musaeum Metallicum (1648) di Ulisse Aldrovandi, è possibile esplorare la sensibilità – a cavallo tra studio antiquario e indagine naturalistica – con cui il grande studioso bolognese affrontò l’analisi dei manufatti provenienti dal Nuovo Mondo.
Link collegamento

Dettagli

Inizio:
martedì 10 Novembre 2020
Fine:
giovedì 26 Novembre 2020
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

MUSEO CIVICO MEDIEVALE
via Manzoni, 4
Bologna, 40121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
051 2193916
Sito web:
museibologna.it/arteantica