sede: Galleria Cabaret Voltaire (Roma).
“Primo piatto” – Mostra personale dell’artista irlandese Claire Halpin, esplora temi e concetti intorno a territori e storie contesi attraverso la pittura. Creati negli ultimi due anni, questi dipinti rispondono a diversi luoghi di conflitto e protesta: dalla pandemia, all’assalto al Campidoglio, alla crisi dei rifugiati, all’attuale guerra in Ucraina. Lo spettacolo e la teatralità del conflitto e della protesta documentati e registrati attraverso la pittura.
Le opere tentano di navigare nella complessità del teatro di guerra contemporaneo e delle guerre culturali mentre il campo di battaglia si sposta nello spazio del feed online e dal vivo di notizie e immagini multimediali. Un flusso costante di contenuti, reali, falsi e creati da chi per chi.
I temi dell’opera riguardano la percezione e l’interpretazione delle immagini. – come la lettura delle immagini e la loro risonanza è influenzata dal modo in cui vengono create, rappresentate e dal contesto in cui vengono visualizzate.
“Mi sforzo di creare dipinti che sollevino domande su come scegliamo di registrare la storia e sulla veridicità della pittura, della fotografia e dei media nel documentare la storia futura. ”
“Primo piatto” include una nuova serie di dipinti di piatti ricordo creati per questa mostra. Dall’Italia e dall’Irlanda dipinti con un’immagine alternativa al loro intento originale come souvenir turistico cliché dall’Irlanda e dall’Italia.
“Primo piatto – il titolo della mostra si riferisce a un’introduzione al mio lavoro, al processo di una “prima tavola” o prima edizione in stampa e anche ai “piatti ricordo” dipinti”.
Claire Halpin è un’artista, curatrice ed educatrice artistica nata a Dublino, in Irlanda. Si è laureata alla TU, Dublino con lode in pittura e ha continuato a completare il suo MFA Gray’s School of Art, Aberdeen, in Scozia. Claire Halpin ha esposto ampiamente in mostre personali e collettive in Irlanda,
Inaugurazione
Sabato 18 Marzo 2023 ore 19:00
Immagine in evidenza
Libricide – Oil on Gesso Board – 30cm X 40cm – 2022 – Claire Halpin (part.)