Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Claire Halpin. Primo piatto

sabato 18 Marzo 2023 - martedì 4 Aprile 2023

Claire Halpin. Primo piatto

sede: Galleria Cabaret Voltaire (Roma).

“Primo piatto” – Mostra personale dell’artista irlandese Claire Halpin, esplora temi e concetti intorno a territori e storie contesi attraverso la pittura. Creati negli ultimi due anni, questi dipinti rispondono a diversi luoghi di conflitto e protesta: dalla pandemia, all’assalto al Campidoglio, alla crisi dei rifugiati, all’attuale guerra in Ucraina. Lo spettacolo e la teatralità del conflitto e della protesta documentati e registrati attraverso la pittura.

Le opere tentano di navigare nella complessità del teatro di guerra contemporaneo e delle guerre culturali mentre il campo di battaglia si sposta nello spazio del feed online e dal vivo di notizie e immagini multimediali. Un flusso costante di contenuti, reali, falsi e creati da chi per chi.

I temi dell’opera riguardano la percezione e l’interpretazione delle immagini. – come la lettura delle immagini e la loro risonanza è influenzata dal modo in cui vengono create, rappresentate e dal contesto in cui vengono visualizzate.
“Mi sforzo di creare dipinti che sollevino domande su come scegliamo di registrare la storia e sulla veridicità della pittura, della fotografia e dei media nel documentare la storia futura. ”

“Primo piatto” include una nuova serie di dipinti di piatti ricordo creati per questa mostra. Dall’Italia e dall’Irlanda dipinti con un’immagine alternativa al loro intento originale come souvenir turistico cliché dall’Irlanda e dall’Italia.
“Primo piatto – il titolo della mostra si riferisce a un’introduzione al mio lavoro, al processo di una “prima tavola” o prima edizione in stampa e anche ai “piatti ricordo” dipinti”.

Claire Halpin è un’artista, curatrice ed educatrice artistica nata a Dublino, in Irlanda. Si è laureata alla TU, Dublino con lode in pittura e ha continuato a completare il suo MFA Gray’s School of Art, Aberdeen, in Scozia. Claire Halpin ha esposto ampiamente in mostre personali e collettive in Irlanda,

Inaugurazione
Sabato 18 Marzo 2023 ore 19:00

Immagine in evidenza
Libricide – Oil on Gesso Board – 30cm X 40cm – 2022 – Claire Halpin (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 18 Marzo 2023
Fine:
martedì 4 Aprile 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

GALLERIA CABARET VOLTAIRE
Via Panisperna, 87
Roma, 00184 Italia
+ Google Maps
Phone
392 4848772
Visualizza il sito del Luogo