Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concetta Capotorti. Limen – Coscienza di confine

14 Settembre 2019 - 28 Settembre 2019

Concetta Capotorti. Limen - Coscienza di confine

sede: Galleria d’Arte Petrecca (Isernia).
cura: Francesco Mutti.

Con Limen, Concetta Capotorti sceglie di porre l’attenzione sulla riflessione che il concetto di contemporaneo genera nella società e attraverso la società.
La mostra presenta una selezione dell’intero percorso dell’artista romana, evidenziando il rigore e la tenacia di quella classicità che pure Concetta Capotorti da sempre respira a pieni polmoni.

Al centro dell’analisi risiede l’intenzione di indagare l’idea attuale di bellezza: dai busti spezzati o frammentati dal tempo emerge un senso di diffusa inconsistenza estetica, basata su una tradizione che vive la classicità solo in funzione dello scorrere del tempo, dunque mutilata e così tramandata.
Si introduce inoltre una dialettica sul senso dell’arte e sulle sue forme espressive che dal passato al presente hanno subito grandi cambiamenti ma che rivelano, pur nella contraddizione, il significato e l’importanza dell’opera d’arte in quanto tale.

“Tornare nella città d’origine della mia famiglia con Limen segna un momento importante per la mia carriera artistica”, commenta Capotorti. “Dopo le esperienze in varie città italiane e a New York, partecipare al Settembre Isernino è un’occasione unica di riscoperta della costante dialettica tra il mondo classico e quello contemporaneo che vede, proprio nell’arte, la sua miglior espressione. Con le mie opere cerco di dare voce al sentire di oggi senza dimenticare da dove proveniamo.”

“Ho intravisto nelle opere di Concetta Capotorti una buona dose di impavida follia”, ha dichiarato Francesco Mutti, curatore della mostra. “Limen asseconda la sua profonda passione per l’arte, rivelandone un’acutezza artistica matura dal punto di vista intellettuale e culturale ma per fortuna abbastanza acerba da quello delle esperienze sul campo da poter essere definita, a ragione, una “giovane” scoperta”.

Dettagli

Inizio:
14 Settembre 2019
Fine:
28 Settembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

GALLERIA D’ARTE PETRECCA
Corso Marcelli, 180
Isernia, 86170 Italia
+ Google Maps

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento