altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Conferenza: L’Architettura ecclesiastica in Ungheria dal 1990 ad oggi
martedì 24 Settembre 2019 @ 17:30

sede: Accademia d’Ungheria in Roma (Roma).
Continuano a Roma presso l’Accademia d’Ungheria in Roma gli eventi correlati alla ricorrenza trentennale della Caduta della Cortina di Ferro.
Martedì 24 settembre alle ore 17:30 presso il Palazzo Falconieri si terrà la tavola rotonda intitolata l’Architettura ecclesiastica in Ungheria dal 1990 ad oggi, a cura di Miklós Sulyok, storico dell’arte, membro dell’Accademia Ungherese delle Arti.
Il genere architettonico più significativo dal 1990 ad oggi in Ungheria è senza dubbio quello ecclesiastico, poiché nel periodo che va dal 1948 al 1990 lo Stato cercò di annientare ogni forma di religione non solo controllando e ostacolando con ogni mezzo la pratica religiosa ma anche impedendo la costruzione di nuovi edifici sacri.
Dopo la caduta del muro di Berlino e dell’Unione Sovietica si ebbe un vero e proprio boom nella costruzione di chiese ed altri edifiici connessi con la religione.
La conferenza illustrerà le caratteristiche architettoniche e teologiche del periodo in questione.
Alle 19:30 seguirà il concerto del Quintetto Feds, organizzato in collaborazione con l’AIMART. Musicisti: Samuele Del Monte (tromba), Eduardo Rodríguez, Francisco Rodriguez (corno), Edward Arosemena (trombone), Edgar Dutary (tuba). In programma: P. Dukas: Fanfare da “La Péri”, Anonimo: Sonata da Die Bänkelsängerlieder V. Ewald: Quintet in Sib, op. 5, M. Kamen: Quintet, E. Morricone: Moment for Morricone, Santiago Lope: Gallito, Arr. Jack Gale: Suite Mexicana, H. Hernàndez: El Diablo Suelto, S. Diaz: Alma llanera L. Bermudez: Caprichito.