sede: Spazio Filatelia Firenze (Firenze).
cura: Francesca Barbi Marinetti.
In esposizione dodici opere, dedicate all’Inferno dantesco: dodici lavori su tela (di medie e grandi dimensioni) che fanno parte del ciclo “ISBN Dante e altre visioni” e che sono stati realizzati dall’unico artista vivente dell’ampio programma ministeriale Dante 700.
Tra questi il pubblico potrà ammirare L’Inferno, evocando Buffalmacco: ispirato a un affresco del Camposanto di Pisa, il quadro è stata scelto lo scorso settembre da Poste Italiane, MISE, MEF e Poligrafico e Zecca dello Stato per farne il soggetto del francobollo dedicato all’Inferno della Divina Commedia di Dante, in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.
Unico caso in cui è stata utilizzata per un francobollo un’opera già esistente di un autore contemporaneo.
Il periodo scelto per questo nuovo importante appuntamento culturale è particolarmente evocativo, sovrapposto idealmente al viaggio tra Inferno e Paradiso, e include la Giornata Internazionale dedicata a Dante Alighieri, il Dantedì, che ricorre il 25 marzo.
“Fra le tre Cantiche, l’Inferno è forse quella più visionaria – afferma Corrado Veneziano – è la potente fusione di un film, un complesso scultoreo, un’immersione onirica. E io per realizzare le mie opere ho inserito tutti i codici per me possibili, da quelli più tecnologici (i bar-code e l’alfabeto morse) a quelli più letterari (le parole scritte da Dante), dalla evocazione del figurativo medievale all’impatto cromatico, con l’emersione di rossi che degradano verso il nero e il viola, e il turchese che anticipa uno spiraglio di ascensione, di possibile purezza…”
Corrado Veneziano, laurea in Lettere, specializzazione in Filosofia, Studi Dottorali in Arte, esperienze di regista con la Biennale di Venezia e con la RAI, si è dedicato sempre, con crescente impegno, alla pittura. Ha esposto le sue opere con mostre personali in Italia (tra l’altro alla Biblioteca Ambrosiana di Milano e al Museo nazionale Ridola di Matera) e all’estero: a Bruxelles (Ambasciata e Istituto di Cultura), San Pietroburgo (Galleria comunale Nevskij 8), Lanzhou (Museo nazionale di arte contemporanea), Tunisi (Istituto di Cultura), Parigi (Galleria comunale Espace en Cours), Amboise (Église Saint-Florentin), con il patrocinio della Presidenza della Repubblica francese e del Museo del Louvre. Le sue esposizioni sono state curate o presentate da Marc Augé, Achille Bonito Oliva, Derrick de Kerckhove, Julie Heintz, Pietro Marino, Wu Weidung.
Evento in collaborazione con D.d’Arte
Inaugurazione
venerdì 11 marzo 2022 alle ore 11