altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Dalla tela al telaio – Omaggio d’autore al ciclismo. Mostra collettiva
sabato 27 Aprile 2024 - domenica 26 Maggio 2024

sede: Museo del Paesaggio di Verbania – Palazzo Viani Dugnani (Verbania).
Sono sette i vincitori italiani del Tour de France (Ottavio Bottecchia, Gino Bartali, Fausto Coppi, Gastone Nencini, Felice Gimondi, Marco Pantani, Vincenzo Nibali) ed è nel loro ricordo che la più grande corsa a tappe del mondo quest’anno per la prima volta nella sua lunga avventura prende il via dall’Italia. Il Grand Départ della 111a edizione dal Bel Paese costituisce un evento storico e si svolgerà in tutte le località coinvolte nel fare memoria dei più grandi protagonisti del ciclismo nazionale.
Un evento eccezionale in ogni senso e Verbania vuole salutarlo con una singolare e specifica mostra nata da un progetto dell’associazione Verbania MillEventi e di Ronchi Comunicazione e realizzata con Museo del Paesaggio e Comune di Verbania.
“Dalla tela al telaio – Omaggio d’autore al ciclismo” è il titolo dell’esposizione in cui opere di Giuseppe Festino, Alberto Garagiola e Stefano Barzaghi sono esposte in un inedito accostamento a Palazzo Viani Dugnani, nella sede centrale del Museo del Paesaggio in via Ruga a Verbania Pallanza.
Giuseppe Festino ha realizzato appositamente per l’evento la locandina ufficiale e le opere esposte in cui i grandi campioni richiamati esplicitamente dalle tappe iniziali del Tour (Fausto Coppi, Gino Bartali, Marco Pantani) si affiancano all’omaggio a Filippo Ganna, che onora la provincia del Verbano Cusio Ossola come protagonista attuale a livello internazionale dello sport delle due ruote. Ritratti fortemente evocativi, estremamente efficaci con l’ammirazione che suscitano anche nel far rivivere i personaggi rappresentati e le loro epiche imprese.
Le biciclette da corsa esprimono i viaggi di Alberto Garagiola nel mondo della fantasia, diventando, come esemplari unici non replicabili, bici d’autore. Esemplari firmati che stupiscono e fanno sognare, frutto di una scommessa imprenditoriale in cui trovano espressione genio e un pizzico di follia che si sono spinti fino a realizzare esemplari tempestati di diamanti, con un lunghissimo percorso creativo che ha coinvolto come in tutti i telai realizzati tecnici, chimici, designer, tutti impegnati nel concretizzare gli oggetti d’arte nati dalla creatività del loro progettista.
E poi c’è Stefano Barzaghi che con il marchio “Barza Design” abbina la fantasia ad una attenta ricerca cromatica per ottenere a sua volta l’originalità di prodotti unici. È stato il primo artista a portare nel mondo del ciclismo la pratica della personalizzazione aerografica già di moda negli sport motoristici e da oltre 15 anni disegna con grande creatività caschi personalizzati per i big del pedale. Pezzi unici non solo da utilizzare in gara ma anche da esporre come vere e proprie opere d’autore che rappresentano lo stile, il carattere, la grinta di chi li indossa e diventano coinvolgente fonte di emozione per chi li ammira.
Inaugurazione
sabato 27 aprile alle 11
Immagine in evidenza
Giuseppe Festino – Gino Bartali