Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Di fiore in fiore – Mostra collettiva

giovedì 7 Ottobre 2021 - mercoledì 20 Ottobre 2021

Di fiore in fiore - Mostra collettiva

sede: Spazio Arti Floreali (Roma).

Il nuovo Spazio Arti Floreali verrà inaugurato ufficialmente con la mostra “Di fiore in fiore”, una esposizione di Artisti che operano nel campo dell’acquarello botanico. Si tratta di Lucilla Carcano, Maria Lombardi, Alfredina Nocera, Luca M. Palermo, Angela Petrini, Carla Pucci da Filicaja, Daniela Savoia, Maria Rita Stirpe, Marina Ubertini, Milena Vanoli, Silvana Volpato ed Elena Zito.

Una tecnica particolare e preziosa, quella della Botanica dipinta, che si avvale di un medium specifico e difficile da usare, l’acquarello, con trasparenze e colori vibranti impressi in carte preparate, cartoncino o pergamena, con effetti di traslucido alabastro.

“Vedere, guardare, osservare, sentire, avvicinare, ingrandire, penetrare… ed infine essere avvolti, sedotti e ammaliati perdendo gli usuali canoni di riferimento. Il senso di queste tavole e della pittura botanica oggi… non certo solo una fedele descrizione, un’illustrazione di particolari remoti, ma piuttosto un essere condotti ad un ribaltamento percettivo, come solo l’arte sa fare. Oggetto/soggetto; cornice/quadro; comparsa/protagonista… Tutto ciò viene suggerito da queste meravigliose opere dove si diventa un’ape, una farfalla, o anche un coleottero o una ranocchia vorace, che si avvicina a un mondo in cui immergersi e godere di colori, forme, profumi e sapori. L’occhio e il pennello degli artisti percorrono strade per noi inconsuete, magari al termine di una fioritura, o in una fase precoce di sviluppo, o attraverso steli che non sono oggetto della nostra usuale attenzione e trasformano questo mondo silente in un vero protagonista. Complice è certamente una lente di ingrandimento su particolari visti, ma non osservati, su inquadramenti ribaltati, su fenologie trascurate… Tutto questo viene interpretato con grazia e leggerezza dagli artisti, in un’attitudine e probabilmente in un’affinità profonda con il mondo vegetale, che sostiene e nutre – in una competizione non violenta – il mondo intero. Un grazie a loro non solo per la sensibilità e l’arte, ma anche per la pazienza e generosità con cui ci conducono in questo invisibile mondo visibile”.
Giulia Caneva

Inaugurazione
giovedì 7 ottobre 17:30 – 20:00

Informazioni
06 6877369; spazio@artifloreali.it

Luogo

SPAZIO ARTI FLOREALI
Vicolo della Campanella, 42
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Phone
06 6877369
Visualizza il sito del Luogo