altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Donatella Mazzoleni. Labirinti
domenica 19 Novembre 2023 - domenica 7 Gennaio 2024
sede: Studio Art1307 (Napoli).
cura: Cynthia Penna.
Architetta, scultrice, pittrice, Donatella Mazzoleni, una personalità variegata e poliedrica che esprime la sua inarrestabile creatività con i media più disparati.
Una donna dalla prolifica inventiva e dal talento indiscusso che mette nel gustoso piatto dell’arte quell’intrico di nodi, di linee, di tracciati che costituiscono l’anima del labirinto: tema a lei caro fin dai primordi della sua carriera.
Questa mostra ci offre una pregiata combinazione di disegni di architettura eseguiti per le serre dell’Orto Botanico di Napoli, e poi opere pittoriche in cui il labirinto si atteggia come una voluta, un cervello, un intestino o un utero quest’ultimo innegabilmente legato metaforicamente al ventre di Napoli; una parte della mostra è dedicata alle sculture in creta e rame dove la pregevole combinazione dei materiali conferma la raffinatezza e l’eleganza della personalità dell’artista.
“… Una certa somiglianza nella forma del labirinto con quella del cervello umano, induce a riflettere e a soffermarsi sui concetti di formazione ed elaborazione del pensiero, di introspezione e di temporalità… Il labirinto come cervello e il cervello come labirinto: un dualismo fatto di convergenza, ma soprattutto un comun denominatore costante che è dato dai concetti di tempo, accesso, percorso e trasformazione. Il labirinto consiste sempre in un attraversamento; vi si entra e se ne esce senza mai arrestarsi, in un andare avanti che ripercorre l’essenza della vita nel suo aspetto di irreversibilità di una retrocessione. I Labirinti di Donatella Mazzoleni impongono pausa, riflessione, approfondimento del pensiero e attivazione dell’attenzione su quanto stiamo osservando. Ambiguità, inganno, destabilizzazione, sono tra gli elementi che si affrontano nel procedimento logico-razionale- decisionale così come quando fisicamente si affronta il percorso all’interno di un labirinto… Pertanto il labirinto in sé comporta in sequenza alcune modalità specifiche della formazione del pensiero quali l’osservazione, l’introspezione e l’elaborazione, tutte “pratiche mentali” di sviluppo di un pensiero razionale. E proprio questi concetti di razionalità ed emozione sono i due fattori portanti che hanno condotto la mano e il pensiero di Donatella Mazzoleni in un percorso irreversibile di trasformazione e di creazione…”
Cynthia Penna
Inaugurazione
Domenica 19 Novembre dalle 11 alle 15
Immagine in evidenza
Pensiero Creativo