Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Donne di carità – Mostra collettiva

mercoledì 15 Marzo 2023 - giovedì 30 Marzo 2023

Donne di carità - Mostra collettiva

sede: Museo Antoniano (Padova).

In occasione delle celebrazioni per i propri 70 anni la Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari (FIDAPA) di Padova espone nelle Salette del Museo Antoniano nel Chiostro del Beato Luca Belludi della Basilica del Santo “Donne di carità”, mostra che rende omaggio a tutte quelle figure femminili che, nel corso dei secoli, con amore incondizionato e disinteressato, hanno aiutato il prossimo, fino talvolta al sacrificio estremo.

Scriveva nel sedicesimo secolo Galeazzo Flavio Cappella, scrittore e politico, nel suo trattato Della eccellenza e dignità delle donne che “Prima adunque nella carità, quale como dice l’apostolo è de l’altre virtù maggiore, la donna è vincitrice”.
Ed è proprio alle figure femminili che, nel corso della Storia, hanno incarnato questa virtù teologale di amore incondizionato verso Dio e verso il prossimo, che la Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari (FIDAPA) di Padova, ha voluto dedicare la mostra “Donne di carità.
Un evento particolarmente sentito dalle organizzatrici in quanto cade nel settantesimo anniversario della sezione FIDAPA BPW di Padova, costituita nel marzo del 1953 ad opera della Contessa Lampertico e da Leony Chiarelli, la cui fondazione sarà ricordata durante la Cerimonia delle Candele il 21 marzo 2023.

Le opere delle artiste Massimiliana Bettiol, Paola Bolzonella, Nadia Bovo, Gabriella Ceccherini, Marisa Giacomin Bolzonella e Tiziana Moretto, vogliono rendere omaggio a tutte quelle figure femminili che, nel corso dei secoli, con amore incondizionato e disinteressato, hanno aiutato il prossimo, fino talvolta al sacrificio estremo: Santa Lucia, Santa Chiara, Santa Teresa di Calcutta, Santa Rita da Cascia, Ildegarda di Bingen, Beata Liduina Meneguzzi, Giovanna d’Arco e Audrey Hepburn, per il suo instancabile impegno a favore dell’UNICEF.
In mostra saranno esposte opere di Alberto Bolzonella, legato a Fidapa BPW da una lunga amicizia. Suo è il disegno raffigurato nella locandina della mostra, che espone inoltre alcune sue opere grafiche di intensa espressività.

Massimiliana Bettiol
Già docente di Filosofia presso l’Università degli Studi di Padova, ha studiato arti figurative presso l’Accademia estiva di Salisburgo sotto la guida di Mario De Luigi e Eugen Ciuca (1973). Ha frequentato a Padova lo studio di Dolores Grigolon e di Terry Chiaretto. Ha frequentato anche la scuola libera del nudo diretta da Luigi Tito (1973) all’Accademia delle Belle Arti a Venezia. Sotto la guida di Mariano Missaglia ha maturato la sua specifica poetica espressionistica.

Paola Bolzonella
Figlia d’arte, con madre e padre pittori affermati, ha respirato gli odori dell’acqua ragia che provenivano dallo studio paterno, divenendo ella stessa pittrice. Laureata in Lingue e Letterature straniere moderne all’Università di Padova, ha conseguito inoltre il Diploma di operatore della Comunicazione del CFPR. Attualmente insegna nella Scuola primaria e nei momenti liberi coltiva la sua passione per la pittura.

Nadia Bovo
Nata a Padova dove tuttora vive, da sempre attratta dalla pittura, ha cominciato a dipingere fin dal 1992. Spinta dal desiderio di ricerca e sperimentazione creativa, ha affrontato le possibilità espressive della tecnica con gli acrilici arrivando ad una personale tecnica mista. L’artista si esprime al meglio nelle opere astratte dove può liberamente raccontare l’attività del suo spirito e attuare quella sintesi inscindibile tra il momento intuitivo e quello espressivo. L’indagine e la scomposizione dello spazio sono condotte attraverso l’intersecarsi di linee rette e curve che danno vita a straordinarie composizioni spaziali dove a dominare sotto l’equilibrio tra le forme geometriche e l’ordine, che conferiscono all’osservatore un forte senso di pacatezza.

Gabriella Ceccherini
Nasce a Serravezza (LU) in Versilia. Trasferitasi a Padova si diploma al Liceo Artistico e frequenta corsi di grafia e iconografia approfondendo le proprie conoscenze in campo artistico.

Marisa Giacomin Bolzonella
Le sue opere sono costruite con l’abbinamento di varie tecniche, dagli smalti ai colori acrilici a olio, ai collage con juta, damaschi, foglia oro e sottofondi a corpo. Con questa tecnica ha realizzato trenta e più opere dedicate alle pittrici e alle donne importanti del passato. Alcune sue opere si trovano in collezioni private, pubbliche e in alcuni musei del Veneto

Tiziana Moretto
Trevigiana, vive e lavora sulla Riviera del Brent. Laureata in Lettere classiche all’Università di Padova, ha insegnato per lunghi anni al Liceo scientifico. Lasciata la scuola, si è dedicata in un primo tempo alla scrittura creativa ed alla poesia, poi ha allargato il suo interesse al modellato, alla ceramica raku ed alla pittura.

Inaugurazione
mercoledì 15 marzo 2023 alle ore 18.15

Immagine in evidenza
Tiziana Moretto – Volano i sogni cm 50 x60 olio su tela (part.)

Dettagli

Inizio:
mercoledì 15 Marzo 2023
Fine:
giovedì 30 Marzo 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , ,

Luogo

MUSEO ANTONIANO
Piazza del Santo 11
Padova, 35123 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo