altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Doris Salcedo. Palimpsest
domenica 9 Ottobre 2022 - domenica 17 Settembre 2023

sede: Fondation Beyeler (Basilea, Svizzera).
Fondation Beyeler presenta la vasta installazione ambientale Palimpsest dell’artista colombiana Doris Salcedo.
Nata a Bogotá nel 1958, Salcedo ricorre a oggetti, sculture e grandi interventi site specific per visualizzare gli effetti della violenza e dell’emarginazione nella sua nativa Colombia come anche in altre regioni del mondo.
In Palimpsest Salcedo si concentra sui profughi e sui migranti che negli ultimi vent’anni sono annegati nelle acque del Mediterraneo e dell’Atlantico durante pericolose traversate verso l’Europa in cerca di una vita migliore.
Palimpsest resterà allestita fino a settembre dell’anno prossimo alla Fondation Beyeler, dove nell’estate del 2023 sarà dedicata a Doris Salcedo una personale di ampio respiro.
Un percorso di ricerca pluriennale ha portato Salcedo a occuparsi ripetutamente di situazioni di conflitto in cui la violenza e le sue vittime sono onnipresenti.
L’artista focalizza lo sguardo sul ciclo ripetitivo di atti brutali, indignazione, memoria e oblio.
Molte volte il suo approccio si carica di una valenza inquietante, attraverso la quale l’artista si confronta in maniera impressionante con il tema dell’assenza – l’assenza di persone sparite, in fuga, assassinate o dimenticate.
Le opere di Salcedo, allo stesso tempo poetiche e fragili, evocano il ricordo delle persone la cui morte minaccia di consegnarle al nulla e sono al contempo un omaggio al dolore dei vivi.
Immagine in evidenza
Doris Salcedo – Palimpsest. White – Cube – Bermondsey – 2018 – Theo Christells (part.)