Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ehsan Shayegh. La geografia del vivere

sabato 7 Dicembre 2019 - mercoledì 18 Dicembre 2019

Ehsan Shayegh. La geografia del vivere

sede: La Giarina Arte Contemporanea (Verona).

“La geografia del vivere” rappresenta la visione che Ehsan Shayegh ha del mondo e il suo approccio creativo verso la pietra, la ceramica e lo smalto.
L’opera si compone di due elementi collocati significativamente in ambienti della galleria che rappresentano punti di transito: l’ingresso al cortile interno e la parete frontale del vano scale.
Un passaggio fisico e metaforico dall’esterno all’interno, dal basso all’alto, che ha l’obiettivo di trasmettere da un lato la distanza tra la terra e il cielo, dall’altro il passaggio di stato compiuto dal nucleo primordiale della terra che una volta trasformatosi in pietra ha assunto un’identità e una missione diverse.

“La geografia del vivere” rappresenta l’unione simbolica di materie inorganiche: la pietra, la ceramica, lo smalto rosso servono a Shayegh per raccontare una personale cosmogonia che riunisce nei due nuclei scultorei l’origine primordiale, l’immagine di un buco nero, il big bang.
Un agglomerato nello spazio dove tutto nasce all’improvviso e dove tutto il cosmo è simile nel suo insieme.

Ehsan Shayegh nasce nel 1975 a Khash città del sud-est dell’Iran. Teheran è la città nella quale si forma professionalmente e artisticamente. Si laurea in ingegneria metallurgica specializzandosi in ceramica e impara l’arte del disegno con Mostafa Dashti. Dopo un’esperienza decennale in fabbrica e in miniera, fonda nel 2013 il laboratorio di ceramica Agur, mostrando il desiderio di approcciarsi alla materia con un’attitudine creativa. Inizia a presentare i suoi lavori in esposizioni collettive e nella la sua prima mostra personale tenutasi nel 2018. Per consolidare il suo percorso artistico Ehsan Shayegh si trasferisce a Verona per frequentare l’Accademia di Belle Arti. Nel 2019 partecipa al progetto artistico Linea Terra Acqua, organizzato dall’Accademia presso Villa Buri, con un’installazione site-specif.

Inaugurazione: sabato 7 dicembre alle ore 18:30

Dettagli

Inizio:
sabato 7 Dicembre 2019
Fine:
mercoledì 18 Dicembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

LA GIARINA ARTE CONTEMPORANEA
Via Interrato Acqua Morta, 82
Verona, 37129 Italia
+ Google Maps
Phone
045 8032316
Visualizza il sito del Luogo