Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Fabio Massimo Fioravanti. L’invisibile si fa danza

sabato 25 Maggio 2024 - sabato 15 Giugno 2024

Fabio Massimo Fioravanti. L'invisibile si fa danza

sede: Fondazione de Marchis (L’Aquila).

In mostra quaranta fotografie, realizzate da Fabio Massimo Fioravanti negli anni 2016/2023 in Italia ed in Giappone, di danzatori buto diversi per stile, generazione di appartenenza e nazionalità: dal leggendario Akira Kasai, considerato uno dei tre storici fondatori del buto (insieme a Tatsumi Hijikata e Kazuo Ohno) a Kan Katsura, da Ima Tenko a Atsouchi Tachenouchi, da Masami Yurabe a Fukurozaka Yasuo, da Reiji Kasai fino ai giovani Ken Iv, Cao Yuan e Du Yufang, insieme ad altri. Prevalentemente di nazionalità giapponese, ci sono anche butoka italiani, francesi, americani e filippini.

La mostra è accompagnata dalla proiezione di un video di performance storiche del buto realizzato da Maria Pia D’Orazi (storica della danza buto e giornalista) con alcuni rari filmati degli inizi di questa arte (1950-1970).
Completano la mostra l’esposizione di documenti – inerenti al buto – dell’archivio di Giorgio De Marchis relativi al suo soggiorno a Tokyo come Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, e di alcuni rari libri fotografici sul buto come Kamaitachi di Heiko Hosoe, Dance Happening di William Klein o Min Tanaka di Eishu Kimu.

La mostra, oltre ad essere un reportage sul buto, vuole indagare il rapporto tra visibile e invisibile, i confini tra ciò che è visibile, ciò che non è visibile e ciò che a volte crediamo, o pensiamo, di vedere. Fin dagli inizi la fotografia è stata profondamente affascinata dalla danza buto perché quest’arte porta il linguaggio fotografico ai suoi limiti estremi, interrogando la fotografia nella sua essenza più vera: che cosa è il vedere? Cosa vediamo realmente? Cosa crediamo di vedere?
Un’arte anti-spettacolare, non rappresentativa, a volte quasi “invedibile” (spesso si svolge del tutto al buio) interroga la fotografia (scrittura con la luce) nel suo profondo. Ecco perchè alcuni grandi fotografi sono stati attratti dal buto e lo hanno fotografato, come Heiko Hosoe o William Klein, producendo capolavori assoluti della storia della fotografia.

Inaugurazione
Sabato 25 maggio 2024 alle ore 18.00

Immagine in evidenza
Fabio Massimo Fioravanti – Cao Yuang (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 25 Maggio 2024
Fine:
sabato 15 Giugno 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

FONDAZIONE DE MARCHIS
Palazzo Cappa Cappelli - Corso Vittorio Emanuele II, 23
L'Aquila, 67100 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo