altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Fermo. Il tempo delle mostre: Antonio Ligabue e Giuseppe Pende
mercoledì 6 Dicembre 2023 - domenica 5 Maggio 2024

sede: Palazzo dei Priori di Fermo (Fermo).
Fermo inaugura la nuova stagione espositiva con l’arte di due grandi pittori del Novecento: Antonio Ligabue e Giuseppe Pende. Le due mostre ne presentano la genialità, il tormento, la realtà e il sogno attraverso oltre 80 opere.
Torna a Palazzo dei Priori di Fermo “Il tempo delle mostre”, con le opere pittoriche di Antonio Ligabue e di Giuseppe Pende. Le sale del Palazzo ospiteranno insieme due esposizioni per raccontare le rispettive genialità: “Spiriti selvaggi. Antonio Ligabue e l’eterna caccia” e “Giuseppe Pende. Realtà, sogno e visione”.
La mostra di Antonio Ligabue propone oltre 40 opere, di cui due inedite e il quadro immagine della mostra che non è esposto dal 2015. L’esposizione di Fermo presenta la sua natura dipinta, teatro di una violenza implacabile, e alcuni autoritratti nei quali dipinge il proprio dolore esistenziale, gridandolo con l’urgenza di una sensibilità intensa e ferina. È il tormento di un’anima che grazie alla pittura trova la propria voce e il proprio riscatto.
Altrettante opere presentano l’arte di Giuseppe Pende, pittore sospeso tra innovazione e tradizione, spesso in fuga verso l’immaginario. Ha una visione paradisiaca della natura, un grande amore per il vero e la tendenza a rendere poetico e suggestivo il verosimile anche di soggetti irreali e fantastici.
Inaugurazione
martedì 5 dicembre, alle ore 16.30 al Teatro dell’Aquila
Immagine in evidenza
Giuseppe Pende – Con le pietre parlavo (variante) – olio e pastello su masonite – 1992 (part.)