Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fernando Falconi – Pasquale Simonetti. Metamorfosi. Dialogo a due mani

sabato 8 Ottobre 2022 - domenica 23 Ottobre 2022

Fernando Falconi - Pasquale Simonetti. Metamorfosi. Dialogo a due mani

sede: Spazio Comel Arte Contemporanea (Latina).
cura: Mino Iorio, Marcella Magaletti.

Proseguono uno dopo l’altro gli eventi che celebrano il decimo anno di attività dello Spazio Comel Arte Contemporanea di Latina. La mostra, dal titolo “Metamorfosi – Dialogo a due mani”, è a cura di Mino Iorio e Marcella Magaletti e presenta in esposizione le opere di pittura polimaterica di Fernando Falconi armonizzarsi con le sculture in bronzo, legno, marmo e basalto di Pasquale Simonetti.

“Avere lo stesso identico modo di accostarsi alle cose, alla materia, alla luce – afferma Mino Iorio – e lavorare intorno alle stesse riflessioni costituisce un dialogo dedicato all’intero percorso di una vita e le opere esposte di questi due artisti ne sono la dimostrazione tangibile”. Due linguaggi differenti dunque che dialogano grazie a un comune modo di sentire, e offrono al pubblico due approcci diversi alla materia, giungendo entrambi a opere lontane dal reale, in cui arte e natura sembrano comunque convergere.

Come afferma Marcella Magaletti “Quello dei due artisti è un invito a soffermarsi sulla percezione del reale, sul viaggio della mente che parte dalla visione e termina nella riflessione ed interpretazione delle forme nell’incanto dell’Arte in ogni sua espressione”. Dunque ci troviamo di fronte a due percorsi artistici distinti che, partendo entrambi dalla materia e dalla sua “metamorfosi”, consentono all’osservatore di riflettere ed emozionarsi attraverso le forme, i colori, i tagli e la composizione delle opere.

Fernando Falconi è nato a Sermoneta(LT) nel 1940, Fernando Falconi si forma dapprima come autodidatta, poi nei primi anni ’80 frequenta l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove è allievo di Toti Scialoja.

Pasquale Simonetti nasce nel 1954 a Carbonara di Nola (NA). Frequenta l’istituto d’Arte F. Palizzi di Napoli e consegue il titolo di Maestro d’Arte e Maturità in Arte Applicata.

Inaugurazione
sabato 8 ottobre ore 18.00

Informazioni
0773 487546

Immagine in evidenza
di Fernando Falconi

Dettagli

Inizio:
sabato 8 Ottobre 2022
Fine:
domenica 23 Ottobre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

SPAZIO COMEL ARTE CONTEMPORANEA
Via Neghelli, 68
Latina, 04100 Italia
+ Google Maps
Phone
0773 487546
Visualizza il sito del Luogo