Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Funi, Maccari, Rosai ritraggono Guidi – Guidi ritrae Rosai, Maccari, Funi

venerdì 24 Maggio 2024 - venerdì 7 Giugno 2024

Funi, Maccari, Rosai ritraggono Guidi - Guidi ritrae Rosai, Maccari, Funi

sede: Museo Ugo Guidi (Forte dei Marmi, Lucca).

Il Museo Ugo Guidi, in occasione della 186a mostra, presenta l’esposizione: “Funi, Maccari, Rosai ritraggono Guidi – Guidi ritrae Rosai, Maccari, Funi”. La mostra testimonia la frequentazione di Ugo Guidi con i più importanti artisti del ‘900, abituali frequentatori di Vittoria Apuana.

Il MUG presenta eccezionalmente opere di relazione tra tre artisti del ‘900 e Ugo Guidi a testimonianza di un fecondo periodo storico del secondo novecento.
Nel giardino e nell’abitazione di Guidi si ritrovavano moltissimi artisti e letterati da Soffici a Mirko, da Migneco a Santi, da Rosai a Gatto, e spesso gli incontri finivano con scambi di ritratti che si facevano reciprocamente.

L’esposizione rievoca quegli incontri con opere eseguite nel giardino: Funi dipinse nel giardino Guidi accanto alle sue sculture e attratto in modo particolare da una scultura che recava un vaso con dell’erba grassa in testa eseguì l’opera “Dafne”, la ninfa amata da Apollo ma trasformata in albero di alloro per sfuggirgli; mentre Funi eseguiva il dipinto Ugo lo raffigurava intento al lavoro.
Vivaci gli scambi dei ritratti con Mino Maccari. Rosai infine, che soggiornava nella casa di Ugo Guidi, raffigura mio padre sia in un vivacissimo disegno a carboncino che in una tela con colori a olio. Mio padre disegna il volto di Rosai, oggi in esposizione, mentre il disegno che raffigura Rosai intento a dipingere nel giardino fa parte dei 99 disegni di Ugo Guidi appartenenti alla Collezione Disegni e Stampe degli Uffizi. Un’esposizione quella in mostra veramente unica.
Vittorio Guidi

Inaugurazione
24 maggio alle ore 18

Immagine in evidenza
Achille Funi – ritratto di Ugo Guidi (part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 24 Maggio 2024
Fine:
venerdì 7 Giugno 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,

Luogo

MUSEO UGO GUIDI
Via Matteo Civitali, 33
Forte dei Marmi, Lucca 55042 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo