altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
![Caricamento Eventi](https://www.arte.go.it/wordpress/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/resources/images/tribe-loading.gif)
- Questo evento è passato.
Giovanni Dettori e Alessandra Satta. Passione e passioni
sabato 6 Aprile 2019 - domenica 28 Aprile 2019
![Giovanni Dettori e Alessandra Satta. Passione e passioni](https://www.arte.go.it/wordpress/wp-content/uploads/2019/04/giovanni-dettori-e-alessandra-satta-passione-e-passioni_00.jpg)
sede: Villa Benzi Zecchini (Caerano di San Marco, Treviso).
Nell’animo di ognuno di noi, la passione riveste un ruolo centrale e talvolta può portare l’uomo alla follia.
Se guardassimo ai suoi molteplici significati può essere intesa come sentimento intenso e violento, violento amore sensuale, dolore morale, sofferenza spirituale e fisica e persino martirio.
Può essere quindi al tempo stesso sacra e profana.
Le xilografie di Giovanni Dettori dedicate alla Via Crucis (già esposte nella Basilica di San Gavino a Porto Torres, a Palazzo Agostinelli di Bassano del Grappa, alla Fondazione Il Bisonte – Centro internazionale per lo studio della Grafica d’Arte di Firenze) rappresentano il martirio del singolo per il bene comune che lo porta a sopportare indicibili sofferenze.
L’artista presenterà inoltre una serie di xilografie e disegni con al centro la passione, non sacra, ma profana.
A corollario delle quattordici stazioni della Via Crucis sarà esposto nel Duomo di Montebelluna, a partire dalla settimana precedente l’inaugurazione della mostra (da sabato 30 marzo) e per tutto il periodo pasquale, un trittico xilografico di circa 250 centimetri rappresentante l’Ultima Cena.
Gli acquerelli di Alessandra Satta raccontano invece la violenza fisica e psicologica al femminile: sensualità e turbamento che si sovrappongono, il gesto disperato di un corpo, lo sguardo assente di un amante.
Alcuni lavori prodotti negli ultimi mesi sono il frutto di una sperimentazione, sempre legata alla figura, in particolare a quella femminile, ritenuta dall’artista più espressiva, intrigante anche se più complessa.
Inaugurazione sabato 6 aprile alle ore 17:30.
- Alessandra Satta
- Alessandra Satta
- Giovanni Dettori
- Giovanni Dettori