Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Girolamo Ciulla. Dimore del mito

venerdì 29 giugno 2018 - domenica 14 ottobre 2018

Girolamo Ciulla. Dimore del mito

sede: Chiese rupestri Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci (Matera).
cura: Beatrice Buscaroli.

Tra cripte, chiese e monasteri scavati nella calcarenite sarà possibile scoprire quaranta opere in travertino e bronzo dello scultore Girolamo Ciulla.
Un viaggio nel mito, tra divinità classiche e simboli della cultura mediterranea, che l’artista reinterpreta in modo autentico, mescolando suggestioni antiche al contemporaneo.
Il percorso espositivo comprende anche la mostra dei disegni preparatori, che sarà possibile ammirare a Palazzo Bronzini, sede del Circolo “La Scaletta”.

Scultore unico nel panorama italiano, per le tematiche e la qualità tecnica della sua opera, Ciulla nasce a Caltanissetta nel 1952.
Inizia ad esporre giovanissimo, cominciando a partecipare a fiere d’arte internazionali e a collaborare con gallerie d’arte di rilievo, tra cui la Galleria Forni di Bologna, da dove provengono alcune delle sculture presenti in mostra.
Numerose sono le esposizioni personali e collettive che si sono susseguite nel corso della carriera dell’artista in Italia, Francia, Germania, Olanda e Corea del Sud.
Alla Capitale europea della cultura 2019 Ciulla ha dedicato una pietra miliare che idealmente collega Caltanissetta a Matera.

La mostra è accompagnata dal catalogo pubblicato da Silvana Editoriale e Edizioni Magister.
Evento nell’ambito della XXXI edizione delle “Grandi Mostre nei Sassi”, la rassegna di scultura contemporanea organizzata dal Circolo culturale “La Scaletta”.
Ufficio stampa: Milena Manicone
Inaugurazione: venerdì 29 giugno 2018 ore 18.30

Dettagli

Inizio:
venerdì 29 giugno 2018
Fine:
domenica 14 ottobre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,