altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Giulia Dall’Olio. Equinozio d’Autunno – Ascoltare Bellezza
venerdì 23 Settembre 2022 - sabato 3 Dicembre 2022

sede: Biblioteca Classense (Ravenna).
cura: Paolo Trioschi.
All’interno del percorso di arte contemporanea Ascoltare Bellezza, ogni giorno dell’inizio della stagione nasce con un omaggio alla natura attraverso l’arte. Giulia Dall’Olio presenta al pubblico un inedito grande lavoro a matita pensato per l’Equinozio d’autunno e realizzato dall’artista bolognese in dialogo con il prezioso elemento musivo pavimentale del VI secolo d.C. ospitato in Sala del Mosaico.
Dopo gli ultimi interventi realizzati da Piero Pizzi Cannella, Nicola Verlato, Nicola Samorì; Massimo Pulini e Alessandro Pessoli, il ciclo Ascoltare Bellezza ospita un’altra importante presenza artistica contemporanea, protagonista di questo nuovo omaggio alla città ravennate che si rinnova dall’anno 2018.
Giulia Dall’Olio (Bologna, 1983) si diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna, città dove attualmente vive e lavora. La mancanza di una natura che si sta perdendo nel tempo a causa delle realtà globali, ha portato l’artista ad indagare con il disegno e la pittura il fenomeno dell’antropizzazione. l’attingere continuamente agli elementi naturali a seconda delle nostre esigenze ne ha determinato le conseguenze che tutti noi oggi conosciamo. Sulla base di questa evidenza, mentre l’uomo attraverso la cancellazione modifica il paesaggio per le sue necessità, l’artista cancellando crea una natura nuova. Osservando le opere dell’artista, si è portati a perdersi in questa fitta trama di segni che rimandano a selve o a dettagli di elementi naturali. Prendendo coscienza di ciò che è stato rimosso, l’opera si fa pretesto per attuare una riflessione con se stessi e ritrovare un equilibrio nuovo con la natura che ci circonda. L’artista espone in Italia, Cina, Germania e Stati Uniti. Vincitrice di numerosi premi, espone nella collezione permanente della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma nel 2021 essendo tra le vincitrici della 16° edizione di Level0 ArtVerona, in collaborazione con Galleria Studio G7 e Traffic Gallery; mentre nel 2019 espone come finalista della XX edizione del Premio Cairo a Palazzo Reale a Milano.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna; Istituzione Biblioteca Classense; MAR Museo d’Arte della città di Ravenna
Inaugurazione
Venerdì 23 settembre 2022 ore 18.00
Immagine in evidenza
(part.)